Il priorato di S. Martino in Colle, si presenta il volume

Sabato (8 settembre) alle 16, alla chiesa parrocchiale di S. Martino in Colle a Capannori, a cura della sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell’Istituto storico lucchese, in collaborazione con la sezione Auser Sesto Capannori e con il patrocinio del comune di Capannori, sarà presentato il volume San Martino in Colle, storia di un priorato e di una comunità di Aldo e Giuliano Franceschini.

Il libro ricostruisce la storia di un monastero benedettino, eretto dai signori di Uzzano nell’attuale territorio di San Martino in Colle intorno alla metà dell’XI secolo, e le vicende di un borgo incastellato, oggi scomparso, che sorse nei pressi di quel cenobio. Il volume sarà presentato da Alberto Maria Onori (storico del Medioevo) e coordinerà l’evento Dario Donatini. Sarà presente l’assessora alla cultura del comune di Capannori, Silvia M. Amedei e il parroco di S. Martino in Colle, don Emilio Citti. Seguirà un ricco buffet.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.