Servizio civile, 29 posti per i progetti del Comune di Capannori

C’è tempo fino al prossimo 28 settembre per partecipare al bando 2018 del servizio civile universale promosso dal Centro nazionale per il volontariato (Cnv). I posti disponibili a Capannori nelle scuole e nelle biblioteche sono complessivamente 29 grazie a progetti promossi dal Comune di Capannori in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio.

I 29 posti per volontari di età compresa fra i 18 e i 28 anni sono suddivisi in due progetti. Il primo si intitola La scuola che vorrei e riguarda attività di tutoraggio scolastico. Saranno svolte attività di supporto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi. I volontari inoltre dovranno affiancare i docenti e collaborare con loro nella realizzazione di iniziative di ricerca e documentazione e nell’accompagnamento di alunni disabili nel loro percorso scolastico favorendone l’integrazione con la classe e con l’intero plesso. I posti disponibili a Capannori sono 26.
Tre posti sono invece previsti per il progetto Legger-mente. Alla biblioteca comunale Ungaretti al polo culturale Artémisia di Tassignano e alla biblioteca Mario Tobino di Camigliano i volontari affiancheranno gli operatori nella valorizzazione degli spazi e nel miglioramento qualitativo del servizio di catalogazione e prestito e revisione del materiale.
Il servizio civile universale ha la durata di 12 mesi e richiede un impegno di 30 ore settimanali. Ai giovani viene offerto un assegno mensile di 433,80 euro.
Per candidarsi è necessario compilare e inviare la domanda al Cnv entro il 28 settembre 2018 seguendo le indicazioni riportate sul sito www.centrovolontariato.net. Per informazioni: Cnv, telefono 0583.419500.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.