Escursione e mostre a Capannori sulle tracce degli antichi mugnai

Domenica (30 settembre) si svolgerà l’iniziativa Macina il tempo: alla riscoperta dell’ambiente mulino e dell’arte del mugnaio promossa dall’associazione culturale La Ruota, dalla Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto, in collaborazione con il Comune di Capannori.

L’iniziativa prevede un’escursione con partenza alle 8,30 dalla sede dello sportello al cittadino zona sud in via di Sottomonte a San Leonardo in Treponzio (ritrovo alle 8,15) lungo una via collinare con arrivo in prossimità dell’antica gora per scoprire le testimonianze e le tracce dei processi produttivi legati all’utilizzo dell’acqua. In programma la dimostrazione di macinatura di cereali al frantoio Mulino Germolli in corte Molina a Massa Macinaia; Le corti dell’acqua e il paesaggio circostante: breve storia delle Fabbriche andanti ad acqua; una dimostrazione di lavorazione del pane a cura del panipastificio Della Santina e degustazione a base di prodotti di farine diverse.
Dalle 15 alle 16,30 ci sarà anche una dimostrazione di trebbiatura, mentre a partire dalle 16 in corte Molina ci saranno artigiani all’opera. Il pomeriggio proseguirà alle 17,30 con Danze tradizionali popolari per tutti con il gruppo musicale Di Terra in Terra e animazione curata da Annamaria Viscione. Per l’intera giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica di Emiro Albiani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.