Al Polo Tecnologico di Capannori un incontro sui rifiuti elettronici

Il Centro Ricerca Rifiuti Zero, Zero Waste Italy e l’Associazione Ambiente e Futuro organizzano sabato (6 ottobre) al Polo Tecnologico di Segromigno in Monte un importante meeting che attrarrà pezzi importanti dell’industria del riciclo a Capannori.

Si parla molto di economia circolare per promuovere sana economia ma poche sono le concrete iniziative. Questa, insieme alla iniziativa che ha portato al progetto Ecopulplast (che sarà presente allo workshop) è un concreto contributo che esce dalla sterile “retorica” e mira a promuovere vera “incubazione d’impresa” per dare concretezza agli obiettivi del riciclo. Come da programma non solo ci saranno i rappresentanti della grande distribuzione del settore (il presidente di Aires Italia) ma anche esperienze industriali come Tred di Livorno che recupera i frigoriferi, Dismeco di Marzabotto che recupera le lavatrice) ma anche il mondo delle cooperative sociali oltre al presidente di Astri del distretto del tessile di Prato (che rappresenta 35mila addetti).
L’obiettivo è promuovere buone pratiche di recupero dei Raee (sia inteso come recupero di parti funzionali quali motorini di lavatrice, cestelli dei frigo eccetera, sia di metalli anche preziosi dal riciclo di computer ed elettrodomestici). La partecipazione è aperta a tutti i cittadini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.