Da Grimes a Marlia giornata per il controllo della pressione arteriosa

Giornata nazionale per il controllo della pressione arteriosa, a Marlia questo sabato (6 ottobre) sarà possibile effettuare controlli gratuiti in via della Chiesa 28, dalle 16 alle 19. È l’iniziativa gratuita per la prevenzione promossa su tutto il territorio nazionale dal Grimes, Gruppo intervento di medicina sociale, che nel corso di due fine settimana è stata presente in cinquanta città italiane.

Il Grimes è un’associazione senza scopo di lucro composta da medici, infermieri e personale sanitario che opera con interventi che spaziano dalla formazione alla medicina preventiva, alle visite mediche gratuite fino alla raccolta e distribuzione di farmaci e ai presidi sanitari sul territorio. Il Grimes intende inoltre mettere a disposizione dei cittadini statistiche e studi per l’elaborazione di proposte di legge volte a rimettere al centro del sistema sanitario l’assistenza e la cura del malato.
“In Italia come in altri paesi industrializzati – spiega il responsabile nazionale Vincenzo Artese – il rischio di patologie cardiovascolari ha visto un notevole incremento legato non solo alla familiarità con tali patologie ma anche ad abitudini e stili di vita malsani per la salute. La medicina preventiva come anche l’informazione rappresentano armi preziose non solo per la salute ma anche per la spesa pubblica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.