Altopascio, il comitato: “Sottopasso da vietare ai tir”

Più informazioni su

“Un significativo aumento di traffico soprattutto di mezzi pesanti, nonostante che sull’arteria siano in vigore ordinanze di divieto di transito per tali mezzi adottate a tutela della salute pubblica”. Questa la denuncia arrivata dal ricostituito coordinamento degli abitanti di via Francesca Romea ad Altopascio che ha chiesto all’amministrazione comunale e al comando della polizia municipale chiarimenti a riguardo. Il comitato torna anche a chiedere a gran voce la realizzazione di un sottopasso e che tale opera venga riservata ai mezzi leggeri.

“A nostro parere – si legge in una nota – il fenomeno si può spiegare in due modi: la mancata vigilanza della polizia municipale nell’arco della giornata; l’inefficacia dei controlli disposti a mezzo delle telecamere nelle fasce orarie di più stretto divieto, a causa degli eccessivi permessi in deroga accordati”. 
“Sulla base di queste considerazioni – prosegue la nota – il Coordinamento ribadisce la propria posizione sulla realizzazione del sottopasso previsto in prossimità del passaggio a livello. Il sottopasso deve essere riservato ai mezzi leggeri, altrimenti l’opera, vista la manifesta incapacità nel controllo dell’esagerato traffico di mezzi pesanti che insiste sullo snodo viario di Altopascio, sarà ininfluente per la salvaguardia delle condizioni di vita dei residenti e il miglioramento della situazione ambientale della zona. La realizzazione del sottopasso deve essere legata al completamento della circonvallazione, opera che la cittadinanza attende da 50 anni e sempre posposta e rimandata a favore di altre opere in altre zone della provincia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.