‘I luoghi del cuore’, candidatura per il Monte Pisano

I sette Comuni del Monte Pisano – Capannori, Lucca, Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano – si mobilitano a sostegno della candidatura del Monte Pisano alla nona edizione de I luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal Fai (Fondo Ambiente Italiano). La decisione è stata presa all’unanimità nei giorni scorsi del Tavolo tecnico del coordinamento dei 7 Comuni che si è riunito a Capannori, ente capofila. L’obiettivo delle amministrazioni comunali è quello di portare ulteriormente all’attenzione nazionale e locale quest’area che il 24 settembre scorso è stata colpita da un incendio che ha distrutto 1400 ettari di bosco e coltivazioni. La campagna a sostegno del Monte Pisano ha anche un testimonial d’eccezione, l’attore Renato Raimo.

Fino al 30 novembre tutti i cittadini sono invitati a votare via web all’indirizzo https://www.fondoambiente.it/luoghi/monte-pisano?ldc, con l’App Fai o con le cartoline nelle filiali del Gruppo Intesa San Paolo, il Monte Pisano come Luogo del cuore. Al termine del censimento il Fai e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione dei luoghi del cuore un budget di 400mila euro che sarà assegnato ai primi tre classificati e ai luoghi scelti dal Fai insieme al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
“Riteniamo molto importante fare squadra per sostenere la candidatura dei nostri bei monti come Luogo del cuore – commenta l’assessore al turismo del Comune di Capannori, Serena Frediani – Il terribile incendio dello scorso settembre purtroppo ha distrutto un prezioso patrimonio naturalistico causando ingenti danni sopratutto al settore turistico e alle aziende agricole. A questo questo si aggiungono le problematiche causate alla fauna e all’avifauna e le criticità legate ai possibili dissesti. Invitiamo quindi tutti i cittadini a votare per il Monte Pisano facendosi promotori attivi di questa campagna. È solo grazie all’aiuto di tutti che possiamo mantenere alta l’attenzione su questa tematica”.
Il censimento è gratuito e aperto a tutti. Oltre ai singoli cittadini possono votare, anche attraverso gli appositi moduli di raccolta firme scaricabili dal sito www.iluoghidelcuore.it e disponibili negli Urp dei sette Comuni, gruppi di cittadini riuniti in associazioni e comitati, enti pubblici e scuole ed enti privati come parrocchie, fondazioni, musei e aziende.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.