Porcari a Vaibus: Potenziare la linea Lucca-Altopascio

“Ogni sindaco è responsabile della qualità della vita dei suoi cittadini, per questo chiedo a Vaibus di considerare seriamente il problema del sovraffollamento dei mezzi nelle ore di maggior afflusso di studenti”. Il sindaco Leonardo Fornaciari lancia un appello dopo l’ennesimo caso che ha visto una ventina di ragazzi rimanere a terra a Porcari a causa dei pullman di Vaibus strapieni sulla linea Altopascio-Lucca.

“Un fatto che si sta ripetendo troppo spesso, creando non poche difficoltà a tante famiglie – insiste il sindaco – costrette a perdere ore di lavoro per accompagnare in tutta fretta i loro figli a scuola. L’azienda conosce bene le dinamiche del servizio e sa perfettamente che le corse del primo mattino sono quelle più critiche, perché prese d’assalto ogni giorno da centinaia di giovani diretti a scuola. Ma i mezzi spesso non bastano ad accoglierli e accade così che in molti rimangano a piedi. È un disagio per le famiglie, che oltretutto pagano un abbonamento, che si ripercuote negativamente su viabilità e ambiente”.
“Più auto circolano sulla Piana e meno salubre sarà l’aria che respiriamo – chiude Fornaciari – vanificando così la politica di incentivazione del mezzo pubblico rispetto a quello privato. Vaibus svolge un servizio essenziale e lo deve fare con la massima efficienza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.