Altopascio, 400mila euro di nuove asfaltature sul territorio

Più informazioni su

Attivato l’accordo-quadro da 400.000 euro per numerose asfaltature sul territorio comunale di Altopascio. A partire da anno nuovo, infatti, quando cioè le condizioni atmosferiche e climatiche saranno migliori, verranno aperti i cantieri e saranno interessate parecchie zone di Altopascio, così come previsto dall’amministrazione D’Ambrosio.
Gli interventi rientrano in un piano complessivo e generale di asfaltature, manutenzioni stradali, marciapiedi e percorsi pedonali per i quali l’attuale amministrazione ha varato un accordo-quadro da 400mila euro così da velocizzare i tempi di esecuzione dei lavori e rispondere alle esigenze di tutto il territorio.

“Le opere di manutenzione sulle strade e le relative pertinenze non sempre sono programmabili a priori – spiega l’assessore ai lavori pubblici Daniel Toci -. Molto dipende dall’usura e dagli agenti atmosferici. Grazie a questo accordo quadro, l’amministrazione potrà far intervenire la ditta con tempestività. Da anno nuovo partiremo dalle priorità che abbiamo già individuato e poi ci muoveremo in base alle esigenze e alle eventuali emergenze che potranno verificarsi. Il nostro obiettivo è essere presenti in ogni zona del territorio comunale, sanando situazioni che si protraggono da tempo e portando maggior decoro urbano e stradale in centro e nelle frazioni”.
Il valore aggiunto rappresentato dall’accordo-quadro è la celerità: con questo atto, infatti, il Comune avrà la possibilità di far intervenire la ditta appaltatrice ogni qualvolta ce ne sarà bisogno, senza dover aprire nuove pratiche per assegnare i lavori delle singole asfaltature, cosa che allungherebbe di parecchio i tempi dei lavori.
Il piano nel dettaglio: via di Tappo e località Sarti Grilletto, per un totale di 90000 euro (qui è compreso anche un tratto di predisposizione per la pubblica illuminazione); via dei Cantini-via del Ponte alla Ciliegia a Marginone, fino alla località Michi, per 43000 euro; via Bruno Nardi a Spianate, compresi due attraversamenti pedonali rialzati, per 33000 euro; via Roma per 58000 euro; via Boccherini a Badia Pozzeveri, compresa la predisposizione della pubblica illuminazione, per 50000 euro; via della Chiesa a Badia Pozzeveri per 22000 euro; via Marconi e via della Sibolla, ad Altopascio, er 27000 euro la prima e 45000 la seconda; via dell’Indipendenza a Spianate per 12000 euro e via D’Annunzio a Badia Pozzeveri per 12000 euro. A questo primo blocco di interventi si aggiungono anche due lavori che non rientrano nell’accordo-quadro complessivo: il completamento delle asfaltature in via del Valico, per 50000 euro, il primo tratto della strada è già stato asfaltato precedentemente dall’amministrazione comunale e il rifacimento dei marciapiedi in via Cavalieri di Vittorio Veneto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.