Smog, nuovo stop a veicoli inquinanti e caminetti

Più informazioni su

Nuovo stop alla circolazione dei veicoli inquinanti e all’accensione dei caminetti nel territorio del Comune di Lucca e di tutti quelli della Piana che fanno parte del Pac, salvo Montecarlo: Capannori, Altopascio e Porcari. L’ordinanza è stata appena pubblicata ed entrerà in vigore da domani (18 dicembre) fino a venerdì (21 dicembre). Il provvedimento si è reso necessario a seguito dei rilevamenti condotti da Arpet da cui è emerso un nuovo sforamento delle soglie previste dal Piano intercomunale per la qualità dell’aria.

Nella fascia oraria dalle 7,30 alle 19,30 dunque nel territorio dei 4 comuni non potranno circolare le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci delle stesse categorie. Inoltre, nelle abitazioni poste a un’altezza uguale o inferiore a 200 metri sul livello del mare, sarà in vigore il divieto di accensione degli impianti di riscaldamento domestico a biomasse nel caso in cui questi non siano l’unica fonte di riscaldamento per l’unità abitativa, il divieto di uso di legna da ardere riguarda i caminetti o gli altri impianti di qualsiasi tipo che non garantiscano un rendimento energetico adeguato e basse emissioni di monossido di carbonio ad esclusione delle stufe a pellet.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.