Excalibur esiste ed è in Toscana: tutto svelato ad Artemisia

Più informazioni su

Chi non conosce il mito della Spada nella roccia? La leggendaria Excalibur da cui nacque l’epopea di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Ebbene, una spada nella roccia esiste davvero: non in Bretagna ma in Toscana e risale all’anno 1180. Reliquia, cimelio, oggetto magico, o falso medioevale? Ne parlerà Luigi Garlaschelli mercoledì (16 gennaio) alle 18 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano in occasione della conferenza La vera spada nella roccia.

L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna I misteri della mente promossa da Comune di Capannori e Università di Firenze. Da Re Artù alla Valle del Merse, Garlaschelli parlerà della storia della spada di San Galgano e delle sue coincidenze con le leggende bretoni, alla radice dei miti del Graal. Nel 2001 Garlaschelli ha coordinato una serie di analisi scientifiche sui reperti di San Galgano e sulla spada, che ha pure estratto.
Luigi Garlaschelli è un chimico ma a fianco delle sue occupazioni ufficiali, si interessa da anni di anomalie, pseudoscienze e fenomeni paranormali e misteriosi, sui quali ha pubblicato molti articoli. Ha pubblicato vari libri sugli esiti delle sue ricerche tra cui I segreti dei fachiri (Avverbi), Processo alla Sindone (Avverbi), In cerca di miracoli (I quaderni del Cicap). L’incontro è a ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.