Capannori, ecco dove saranno le nuove antenne di telefonia

Limiti alla libertà di scelta che la legislazione concede agli operatori del settore. È questa la principale novità contenuta nel Piano per la telefonia mobile per il 2019, in via di approvazione a Capannori. Il piano prevede il divieto di costruire nuove infrastrutture per la telecomunicazione nelle zone a maggiore densità abitativa del paese. L’obiettivo del documento è quello di tutelare i cittadini, le bellezze paesaggistiche e l’ambiente di Capannori. Intanto, proprio su questa tema, per giovedì 24 gennaio. è stata indetta un’assemblea pubblica. L’incontro si terrà alle 21 nella sala riunioni in piazza Aldo Moro.

Scopo dell’incontro sarà di condividere con la popolazione le novità e i contenuti del nuovo piano che il Comune ha predisposto assieme a una ditta specializzata. Saranno presenti l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi e un tecnico della ditta. Entro la fine del mese di gennaio, poi, la proposta di piano passerà all’attenzione del consiglio comunale per l’approvazione. I nuovi impianti previsti nel piano sono 26, di cui oltre il 90% sono riproposizioni rispetto al 2018. Come ogni anno, le richieste degli operatori mostrano solo un interesse potenziale e quindi sono da considerarsi come ipotesi. Molti dei siti scelti, quindi, potrebbero non concretizzarsi.
“Un importante documento di pianificazione che, partendo dalla programmazione che i gestori presentano, ha lo scopo di salvaguardare la popolazione e le bellezze paesaggistiche di Capannori – spiega l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi – La normativa nazionale, infatti, considera le antenne come apparati essenziali, concedendo quindi ampi margini di manovra alle compagnie telefoniche. I Comuni possono però approvare ogni anno un piano per porre dei ‘paletti’ e indicare punti più idonei per l’installazione. Con il nuovo documento tuteliamo e salvaguardiamo le zone abitate e i centri più sensibili del territorio. Privilegiamo inoltre le nuove installazioni su siti già esistenti e in aree pubbliche anche in un’ottica di semplificazione e di un miglior monitoraggio. Invito quindi i cittadini a partecipare all’assemblea di giovedì affinché possano rendersi conto di come questi principi siano stati rispettati e per rispondere a ogni loro richiesta di chiarimento”.
Ecco la localizzazione, contenuta nel piano, delle ipotesi dei nuovi impianti, suddivisa per gestori. Tim: Lammari (cimitero e campo sportivo), località Frizzone (zona stazione sollevamento acque), San Leonardo in Treponzio (zona cimitero), Carraia (parcheggio zona industriale); Vodafone: Marlia (zona strada statale del Brennero e zona deposito acquedotto via Carlo Del Prete), Lunata (cimitero) San Ginese (cimitero), Vorno (campo sportivo), Coselli (parcheggio zona industriale), Colle di Compito (zona isola ecologica), Località La California (Monte Pianello); Wind Tre: Marlia (cimitero nuovo di Marlia a San Colombano), Località La California (Monte Pianello); Iliad: Segromigno in Monte (campo sportivo), Marlia (zona deposito acquedotto via Carlo Del Prete), Gragnano – Borgonuovo (terreno dove già sorge un ripetitore), Coselli (parcheggio zona industriale), Parezzana (via Traversa), Carraia (parcheggio zona industriale), Verciano (terreno dove già sorge un ripetitore), Capannori (area stadio), Lammari (campo sportivo), Lunata (cimitero); Linkem: Lammari (cimitero).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.