Invecchiamento attivo, in tanti al convegno dell’Asl

In tanti oggi (26 gennaio) in piazza Aldo Moro a Capannori per il convegno dal titolo Invecchiamento attivo – Le strategie del Sistema sanitario toscano che si è svolto nell’auditorium del Centro sanitario di Capannori. Il convegno è stato moderato dal direttore dell’area Igiene e sanità pubblica dell’azienda Usl Toscana nord ovest Alberto Tomasi.

L’iniziativa è stata aperta dai saluti dei sindaci di Capannori Luca Menesini, di Lucca Alessandro Tambellini e di Porcari Leonardo Fornaciari e dall’intervento di Gilberto Martinelli per l’Ordine dei medici di Lucca.
Dopo l’introduzione del direttore del Dipartimento di prevenzione dell’azienda Usl Toscana nord ovest Ida Aragona, che ha anche illustrato le molte iniziative portate avanti sulla tematica dell’invecchiamento attivo nei territori dell’Azienda, si è entrati nel vivo dell’evento con le relazioni del direttore della Scuola di specializzazione di medicina dello sport e dell’esercizio fisico dell’università di Firenze, il lucchese Pietro Amedeo Modesti, e del docente della Scuola di specializzazione  di medicina dello sport e dell’esercizio fisico dell’università di Pisa, Ferdinando Franzoni.
I lavori sono poi proseguiti con gli interventi di altri relatori di primo piano, che hanno permesso di presentare le iniziative in campo e di effettuare un proficuo confronto tra tutti coloro che, a vari livelli, operano nella promozione dell’attività fisica nella popolazione anziana.
Tra gli argomenti trattati: il ruolo dei servizi di Medicina dello Sport, il ruolo dell’infermiere di famiglia e di comunità, l’educazione e promozione della salute e l’Afa nell’azienda Usl Toscana nord ovest, il progetto Argento vivo (che è stato attivato negli ambiti territoriali di Lucca, Versilia e parzialmente Massa Carrara), i percorsi di cammino nei comuni di Lucca, Capannori e Porcari che hanno aderito al progetto Argento vivo.
I cambiamenti demografici in atto, infatti, richiedono un’efficace strategia mirata all’intero corso dell’esistenza che dia priorità a nuovi approcci e strategie per la promozione della salute e l’aumento dell’aspettativa di vita in buona salute. Un invecchiamento sano e attivo è quindi una priorità politica e una priorità fondamentale della ricerca.
Il convegno è stato organizzato dall’azienda Usl Toscana nord ovest, con la segreteria scientifica curata dal responsabile della medicina dello sport di Lucca e Versilia Carlo Giammattei e dal medico del settore igiene pubblica e nutrizione Fausto Morgantini.
L’iniziativa è stata inoltre patrocinata dalla Società italiana di igiene, dall’Ordine dei medici di Lucca, dal Panathlon Club di Lucca, dalla Confederazione associazioni regionali di distretto (Card – Società scientifica dei servizi territoriali) e dalla Federazione medico sportiva italiana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.