Inaugura alla scuola Piaggia l’atelier Aeliante

Inaugura l’atelier Aeliante, uno spazio per la pittura e l’espressione creativa. Il taglio del nastro avverrà venerdì (8 febbraio) alle 12 alla scuola secondaria di primo grado Carlo Piaggia di Capannori, uno spazio specifico per la pittura e l’espressione creativa secondo il Closlieu di Arno Stern. Questa nuova iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Aeliante e il progetto ScuolAgire.

Il Closlieu è uno spazio specifico predisposto per Il gioco del dipingere una stanza dalle pareti colorate con un solo strumento centrale: il tavolo-tavolozza dove una serie di colori con alcuni pennelli ciascuno aspettano di essere usati. Il foglio viene fissato con le puntine ad una parete attrezzata. Nel Closlieu si dipinge in piedi in questo modo il corpo è libero di muoversi tra la tavolozza (spazio della relazione) e il foglio (spazio personale).
L’attività è condotta da un praticien che non insegna, non interpreta, non giudica, perché il suo atteggiamento favorisce il libero fluire dell’espressione. La cerimonia di inaugurazione si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e vedrà gli interventi dell’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti, di Adele Caprio, ideatrice del progetto ScuolAgire e di Tina Centoni, dirigente dell’istituto comprensivo Carlo Piaggia di Capannori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.