Aperta la rotatoria sulla Romana a Badia Pozzeveri foto

È stata inaugurata quest’oggi (6 marzo) la nuova rotatoria di Badia Pozzeveri sulla via Romana in località Carbonata, all’altezza di via di Tappo. Mancano ora le ultime opere accessorie ma i lavori si sono sostanzialmente conclusi. Infatti la nuova infrastruttura è già perfettamente percorribile. Per la rotatoria l’amministrazione D’Ambrosio ha ottenuto un finanziamento regionale da 75mila euro e provinciale di 37.500 euro, mentre la parte restante per arrivare all’importo complessivo di 220mila euro è stata stanziata dal Comune.

“In tutti questi anni – spiega il sindaco Sara D’Ambrosio – sulla strada provinciale Romana, nel tratto che attraversa il comune di Altopascio, non sono stati effettuati interventi per la sicurezza stradale. La rotatoria risolve quindi una delle intersezioni più pericolose e garantisce almeno un accesso sicuro da e per Badia Pozzeveri, cosa che gli abitanti chiedevano da tempo. Un intervento che si inserisce anche nel piano di miglioramento delle strade della frazione: dopo l’asfaltatura-riapertura di via Tappo Pistoresi Turchetto (la strada che corre dietro il supermercato Pam), a breve partiremo con l’asfaltatura di via di Tappo, nel tratto che da via Catalani conduce alla nuova rotonda”.
“Con le risorse rimaste a disposizione – continua l’assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci – siamo inoltre riusciti a risolvere una problematica idraulica ricorrente che avveniva proprio nella zona dove oggi c’è la rotatoria: qui, infatti, in occasione di acquazzoni particolarmente intensi si verificavano fenomeni di allagamenti stradali che interessavano anche le case di località Carbonata, al confine con il comune di Montecarlo. Grazie anche a un cofinanziamento da parte dell’amministrazione di Montecarlo siamo riusciti a realizzare un nuovo tratto fognario per lo scarico delle acque meteorologiche provenienti da nord. Questo intervento ha determinato un ritardo nella conclusione dei lavori, andandosi ad aggiungere a un altro problema che abbiamo dovuto fronteggiare nell’estate scorsa: la messa in liquidazione della prima azienda che si era aggiudicata i lavori e la stipula, da parte dell’amministrazione comunale, di un nuovo contratto con la seconda ditta classificata. Oggi però riusciamo a consegnare ai cittadini un’opera completa, che garantisce un significativo miglioramento della viabilità, della sicurezza stradale e della rete idrica di quella zona di Badia Pozzeveri”.
La rotatoria è a tre uscite, pensata per facilitare l’ingresso sulla via provinciale Romana e, di conseguenza, migliorare la circolazione dei mezzi, diminuendo il rischio di incidenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.