Raddoppio ferrovia, a Pescia Comune al fianco dei cittadini per gli espropri

Raddoppio ferroviario Lucca-Pistoia. Ieri (21 marzo) a Pescia, si è svolta la riunione conclusiva del percorso di interazione tra il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, l’assessore all’urbanistica Aldo Morelli, i tecnici comunali e i 37 proprietari dei terreni che saranno oggetto degli espropri delle Ferrovie dello stato per il raddoppio della linea dei treni.

Sabato (23 marzo) sarà il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni motivo per cui ieri (20 marzo) i cittadini sono intervenuti all’assemblea svolta al palazzo comunale per ascoltare e discutere le varie posizioni e novità insieme all’amministrazione.
Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha ricordato i vari passaggi che hanno caratterizzato l’intenso periodo di lavoro che ha visto la collaborazione fra gli uffici comunali e i tecnici incaricati dei cittadini per la stesura delle osservazioni, che saranno anche consegnate all’assessore regionale ai trasporti e mobilità Vincenzo Ceccarelli, anche se l’ente regionale non è direttamente competente sulla materia.
“La grande compattezza che si è creata fra amministrazione e cittadini espropriati – ha evidenziato Oreste Giurlani nel suo intervento – ci consentirà di andare alla conferenza dei servizi di Roma con grande forza e ci permette ora di avanzare richieste alle Ferrovie dello Stato sia per un equo indennizzo compensativo ai cittadini e per la realizzazione di opere complementari come strade, parcheggi, parchi gioco, anche queste in qualche misura risarcitorie del disagio che, fisiologicamente, la realizzazione di questo progetto infrastrutturale comporterà. Ora apriamo la seconda fase,quella che continuerà a farci incontrare in modo serrato per preparare la conferenza dei servizi di Roma del giugno prossimo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.