Papao, ultimi posti per la cena di beneficenza

Ultimi posti per la cena di solidarietà a favore del progetto Giochiamo in sala operatoria. All’evento, che si terrà venerdì (29 marzo) alle 20 al Villa Papao, saranno presenti le infermiere che si prendono cura dei bambini e che prestano servizio all’ospedale san Luca. La serata è organizzata dall’associazione Tèlia, progetto che nasce dalla passione di un gruppo di donne desiderose di mettere le proprie competenze culturali, civiche e umane a disposizione degli altri. A partecipare anche banca Consulia, come sponsor.

Giochiamo in sala operatoria è nato spontaneamente nel novembre 2015 con le infermiere Lucia Bertolucci, Mery Scorzelli, Carla Pardini, Rossana Del Barba, Barbara Aloisi e Valentina di Cesare, ed è svolto in modo totalmente volontario dalle operatrici sanitarie dell’ospedale san Luca. L’iniziativa ha preso vita dal fatto che, quando un bambino deve operarsi, le infermiere del blocco operatorio, con amore (e fondi propri) da tre anni gli comprano un regalino e, soprattutto, gli mostrano la sala operatoria come se fosse una navicella spaziale: è stata infatti realizzata un’astronave di Star Wars, dove il bambino diventa il protagonista. Questo contribuisce a rendere l’esperienza traumatica dell’operazione quasi un gioco e, al tempo stesso, rassicura la famiglia intera che vede il piccolo più sereno e tranquillo. Questo nuovo appuntamento benefico, il cui ricavato sarà interamente devoluto alle infermiere per continuare a sviluppare il progetto, durante il convivio avrà anche vari momenti di animazione con ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport. Ci sarà la partecipazione del comico lucchese Matteo Cesca, che indubbiamente saprà vivacizzare la serata. Per i bambini sarà presente un angolo con le lettrici del progetto Nati per leggere. Al contempo lo staff delle infermiere del san Luca illustrerà il proprio operato, portando anche delle testimonianze. Infine, con molta probabilità, ci saranno anche due speciali ospiti d’onore dello sport: la neo vice campionessa del mondo di bowling Marina Petri (titolo appena conquistato ai Mondiali special olympics di Abu Dhabi) e la squadra della Lucchese. Vi sarà un menù (per gli adulti 18 euro e per i bambini 12) a base di: taglieri di crudo, rigatino e salame toscano, croccante di bruschetta, crostino rustico toscano, pecorino della Garfagnana, olive lucchesi, tortino di verdure a km 0, pizza a spicchi, ravioli freschi di ricotta e spinaci al radicchio rosso e noci, dessert delizia con crema di mascarpone e cioccolato, vini bianchi e rossi delle colline lucchesi. “Guarda il venerdì con occhi nuovi!”, è l’invito delle ‘telie’ organozzatrici. Per informarsi e prenotarsi: telefonare al 338.6426744, inviare una mail associazionetelia@gmail.com o sul social facebook @associazionetèlia. Col ricavato della cena il progetto prosegue e si autososterrà per questo 2019.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.