‘Pacchetto scuola’: nuovo bando a sostegno delle famiglie

Un aiuto concreto alle famiglie a basso reddito per l’acquisto dei libri scolastici e altro materiale didattico e l’utilizzo dei servizi scolastici. E’ questo l’obiettivo del Pacchetto scuola, il beneficio economico individuale per gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie o ad un percorso di istruzione e formazione professionale (Iefp) a una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata. E’ aperto il bando per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2019-2020, finanziato con fondi regionali attraverso la Provincia per l’erogazione del Pacchetto scuola e sarà possibile parteciparvi fino al prossimo 31 maggio.
Requisiti necessari per partecipare al bando è un reddito Isee del nucleo familiare non superiore a 15mila e 748,78 euro e la residenza dello studente, di età non superiore a 20 anni (da intendersi fino al compimento del 21esimo anno di età) nel Comune di Capannori.

L’importo standard dell’incentivo economico è di 300 euro, ma può essere modificato solo nel caso in cui i fondi a disposizione non siano sufficienti a coprire totalmente la graduatoria. In questo caso per consentire l’erogazione del Pacchetto scuola ad un numero maggiore di beneficiari, sono stabiliti importi diversificati per fasce di reddito: 300 euro (100 per cento importo standard) per le fasce di reddito Isee fino a 7mila euro; 240 euro (80 per cento importo standard) per le fasce di reddito Isee da 7000mila e zero-uno euro a 10mila euro; 180 euro (60 per cento importo standard) per le fasce di reddito Isee da 10mila e zero uno euro, a 15mila e 749 euro.
La richiesta per l’erogazione del contributo economico può essere presentata fino al 31 maggio 2019 e può essere consegnata a mano all’ufficio sportello al cittadino (Urp) del Comune, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30, oppure inviata via mail alla casella di Pec. I moduli di domanda insieme al bando sono reperibili sul sito del Comune nella sezione Scuola, all’Urp, agli sportelli al cittadino di Marlia e San Leonardo in Treponzio, all’ufficio Politiche educative. La graduatoria di coloro che saranno ammessi al concorso sarà pubblicata all’albo pretorio del Comune entro il 2 luglio e sul sito istituzionale del Comune. Per informazioni, ufficio Politiche educative: 0583.428415/19/32.
“Il Pacchetto scuola è una misura importante, perché contribuisce in modo concreto a garantire il diritto allo studio per tutti, che è uno dei diritti fondamentali, garantendo uguaglianza in un settore strategico come quello dell’istruzione – afferma l’assessore alla scuola Francesco Cecchetti – Questo beneficio consente infatti di diminuire le spese a carico delle famiglie in condizioni economiche svantaggiate per mandare i loro figli a scuola sia per quanto riguarda i materiali didattici che i servizi scolastici”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.