Cure primarie e servizi territoriali, il libro di Maciocco al comitato di Menesini

Venerdì (3 maggio) a partire dalle 18, a ingresso libero, al comitato elettorale di Luca Menesini in via Pesciatina 119 a Lunata sarà presentato il libro Le cure primarie e i servizi territoriali, scritto da Gavino Maciocco (edito da Carocci).
Quello trattato da Maciocco è un tema importante per il territorio: l’autore – che sarà presente all’incontro –, infatti, ha registrato esperienze sia nazionali, sia internazionali sulle cure primarie e i servizi territoriali e ne parlerà con Luca Menesini – supportato nella sua candidatura anche da medici di famiglia e infermieri attivi sul territorio –, confrontando la sua esperienza con quella fatta da Menesini, durante i cinque anni del primo mandato a Capannori.

C’è un generale consenso nel sostenere che di fronte all’emergere di nuovi e più complessi bisogni di salute della popolazione – collegati all’invecchiamento della popolazione e alla prevalenza delle malattie croniche – c’è la necessità di rafforzare le strutture di base del servizio sanitario e di innovarne in profondità l’organizzazione. Il percorso storico-politico e i fondamenti teorico-pratici delle cure primarie, affrontati da Maciocco attraverso esperienze e case-studies nazionali e internazionali.
“I servizi territoriali – sottolinea Menesini – hanno rappresentato una delle azioni tra le più importanti del mio mandato da sindaco, dato che siamo riusciti a potenziare l’ambito socio-sanitario sul territorio e, al tempo stesso, abbiamo rivendicato un ruolo di protagonismo dei Comuni. Per questo, secondo me, è oggi importante oggi confrontarci con un esperto quale Gavino Maciocco che può arricchire con la sua testimonianza, il dibattito su questo fondamentale tema e per questo invito tutti a partecipare all’incontro di venerdì”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.