Ok il bilancio del Comune di Capannori, aumenta l’avanzo

E’ di 8.511.824,79 euro il risultato di amministrazione del bilancio 2018 del Comune di Capannori. Lo ha reso noto martedì scorso (30 aprile) l’assessore al bilancio e alle finanze Ilaria Carmassi durante l’illustrazione al consiglio comunale del rendiconto della gestione 2018 che è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza. Una parte delle risorse del risultato di amministrazione sono state accantonate per un totale di 6.017.230,87 euro di cui 4.959.724,80 per il fondo crediti di dubbia esigibilità. 

Aumenta rispetto al 2017 la parte di risorse dell’avanzo di amministrazione destinate a nuovi investimenti sul territorio. Per il 2018 queste sono pari a circa 640 mila euro mentre nell’anno precedente ammontavano a circa 420 mila euro. Praticamente stabile rispetto al 2017 la spesa corrente pari a 29 milioni di euro, mentre è in fase di miglioramento il capitolo delle entrate grazie anche ad una più attenta attività di accertamento rispetto all’evasione Imu e Tasi che ha fatto incassare circa 3 milioni di euro. Altro dato positivo è il calo dell’applicazione degli oneri di urbanizzazione al bilancio corrente che scende al di sotto del 20 per cento rispetto all’incassato mente nel 2017 era del 25,8 per cento. Si registra inoltre un rafforzamento dell’equilibrio di parte corrente che viene raggiunto anche al netto della quota parte di oneri di urbanizzazione applicata alla spesa corrente. 
“I risultati del rendiconto della gestione dell’esercizio 2018 sono certamente positivi perché ci permettono di consolidare il rispetto di tutti i vincoli relativi agli accantonamenti del risultato di amministrazione, nonché dei vincoli di finanza pubblica, ovvero il rispetto del pareggio di bilancio – spiega l’assessore al bilancio e alle finanze Ilaria Carmassi-. Tra gli elementi positivi da evidenziare la diminuzione delle risorse provenienti dagli oneri di urbanizzazione destinate alla spesa corrente, l’aumento delle entrate dovute agli accertamenti sull’evasione e l’aumento delle risorse per gli investimenti sul territorio”. 
E’ confermata l’attenzione del Comune ai servizi a domanda individuale (asilo nido, mensa scolastica, trasporto scolastico ed altri) poiché anche nel 2018 l’amministrazione ha assicurato la copertura finanziaria con risorse proprie pari ad oltre la metà dei costi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.