Svolta Comune: “Assi viari, progetto tutto da rifare”

Più informazioni su

Gli assi viari e la Bretellina di S. Margherita? Sono un “troiaio”. A dirlo – utilizzando lo stesso termine di Menesini – è Svolta Comune, lista civica che sostiene lo sfidante del sindaco uscente, Salvadore Bartolomei. Secondo Svolta Comune il progetto degli assi viari è da rifare.

“Se l’Italia fosse un paese normale, non dovrebbe accadere che anime di uno stesso partito, sia pur facenti parte di un diverso livello istituzionale – si legge in una nota di Svolta Comune -, si presentino discordi circa la formulazione di un parere politico relativo ad un opera in ballo da oltre dieci anni, anzi dovrebbero far vedere fiducia e unità. Siamo, comunque perfettamente d’accordo con il sindaco, che giustamente ha espresso parere contrario alla realizzazione degli assi viari così come proposti dal progetto Anas, in quanto si tratta di un progetto come lui ha definito”troiaio”.
“Anche la Bretellina di Santa Margherita – continua Svolta Comune -, inserita nel progetto di Rfi, che per anni è stata ingiustamente liquidata come una ricucitura fra le frazioni dal raddoppio ferroviario, è nelle stesse condizioni in qualità di asse viario sud ( collegamento fra la rotonda di Antraccoli ed il Pip di Carraia), pertanto anch’essa un analogo progetto troiaio”. 
Da queste considerazioni la proposta: “Cosa possiamo fare allora per rendere un progetto troiaio, forse, in un progetto decente? A nostro avviso – prosegue Svolta Comune – dobbiamo procedere alla riprogettazione completa degli assi viari per tutta la Piana di Lucca, cercando di essere meno impattanti possibile con le nostre realtà che vivono nella zona. Nel frattempo, realizzare i sottopassi previsti dal progetto Rfi unitamente alle ricuciture stradali asservite esclusivamente ai ricollegamenti fra le frazioni interessate. Per la circolazione dei mezzi pesanti, in attesa del progetto complessivo degli assi viari (Nord – Sud , Est – Ovest), la grossa circolazione, sia per raggiungere il casello autostradale A11 del Frizzone che il Pip di Carraia, dovrà percorrere le strade attualmente adeguate per tali flussi. Contemporaneamente, bisognerà trattare con Autostrade spa per l’immediato utilizzo del tratto autostradale Lucca – Capannori come alternativa all’asse est ovest. Questa è la posizione – conclude Svolta Comune – senza incertezze e senza vaghezze. Si tratta solo di andare avanti in fretta e senza bighellonare ulteriormente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.