Menesini bis, ultimi nodi per la giunta

Fervono ancora incontri, colloqui e valutazioni in vista della formazione della nuova giunta municipale di Capannori, ancora a guidata da Luca Menesini dopo il trionfo nella tornata elettorale di domenica. La nascita della squadra, infatti, deve rispondere a una serie di criteri ed equilibri. Non solo quelli fra i partiti, già esplicitati nell’analisi di ieri (leggi l’articolo) ma anche quelli all’interno del Pd, tenendo sempre presente della necessità di garantire la parità di genere e un giusto mix fra gioventù ed esperienza.

I nodi più complessi sono quelli all’interno del Partito Democratico, che vedrà calare, con tutta probabilità, di una unità la sua presenza in giunta. Ad ambire ad un posto nella squadra di Menesini non ci sono soltanto coloro che hanno collezionato più preferenze all’interno del partito, ma anche i ‘senatori’, che risultato primi dei non eletti, ovvero la segretaria comunale del partito Silvana Pisani e il capogruppo uscente Guido Angelini. Meno premiati dagli elettori rispetto ad altre figure rappresentano, però, l’esperienza e la continuità amministrativa. Duello tutto al maschile, poi, fra i due leader in termini di preferenze, Giordano Del Chiaro e Davide Del Carlo, con il secondo che già nella scorsa consiliatura è stato ad un passo per un posto di assessore.
Facendo i dovuti calcoli, comunque, considerando per assegnati i posti per Matteo Francesconi (+Capannori), Francesco Cecchetti (Sinistra con Capannori) e Serena Frediani (Popolari e Moderati), anche se in quest’ultimo caso è sempre sul piatto l’ipotesi Ceccarelli, anche lui esponente Udc, resterebbero vacanti posti per un uomo e tre donne. E se dovesse cadere su un eletto di genere maschile la scelta di uno dei due assessori della civica di Menesini (l’altra in pole è Lucia Micheli) allora sarebbero donne entrambe le componenti di giunta del Pd e la scelta cadrebbe su Ilaria Carmassi (sicura) e Laura Lionetti, già capogruppo di Capannori 2020. Per premiare Del Carlo o Del Chiaro, invece, accanto a Micheli potrebbe sedere in giunta anche Gigliola Biagini, medico in pensione, anch’essa eletta con la lista civica di Menesini.
Calcoli e questioni cui il sindaco darà una risposta entro la metà della prossima settimana e comunque prima della seduta di inizio della nuova consiliatura, fissata entro i 15 giorni dal voto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.