A Montecarlo 20 appuntamenti con “Sere d’estate”

Venti appuntamenti serali che accompagneranno gli spettatori attraverso tutta l’estate per chiudere in bellezza con la tradizionale Festa del Vino. L’assessorato alla cultura di Montecarlo ha presentato oggi (11 giugno) il cartellone estivo della rassegna Sere d’Estate 2019. Musica, cinema, spettacoli, concerti, jazz&wine nella stupenda cornice del chiostro del palazzo Pellegrini–Carmignani in centro storico. Il via alla manifestazione è previsto per venerdì (14 giugno) con la rassegna Serate in…Chiostro giunta alla quarta edizione e realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione Il Palcoscenico di Roma, la Filarmonica G. Puccini e l’associazione Cines di Montecarlo, per la direzione artistica di Roberto Bencivenga. Visto il grande successo di pubblico riscosso nelle passate edizioni, il programma di quest’anno si compone di ben 14 eventi che spaziano dal teatro di prosa, alla musica con un ampio spazio dedicato al cinema.

Si comincia venerdì (14 giugno) con i due atti unici di Luigi Pirandello La Giara e La Patente, per la regia di Roberto Bencivenga.
Si prosegue domenica (16 giugno) con Il Barbiere di Siviglia, la celebre commedia di Beaumarchais arricchita dalle musiche di Rossini, in un divertentissimo “quasi musical” per l’adattamento di Roberto Bencivenga.
Venerdì 21 giugno il primo degli otto film in cartellone tutti dedicati a vari generi di spettacolo: il comicissimo Rumori fuori scena di P. Bogdanovich, tratto dalla celebre commedia di M. Frayn.
Domenica 30 giugno serata di grande musica con Laura De Luca, flautista e vocalist di De Andrè, ed il suo quartetto ne I poeti dell’amore perduto…Tenco, De Andrè e gli altri.
Ancora cinema venerdì 5 luglio con il film di M. Bolognini Ci troviamo in galleria, dedicato al mondo del varietà e dell’avanspettacolo.
Venerdì 12 luglio la Filarmonica G. Puccini di Montecarlo, diretta dal maestro Gabriele Micheli, si cimenterà in un bellissimo Concerto d’estate.
Venerdì 19 luglio la musica è protagonista nel film Goodbye Mr. Holland di S. Herek, con Richard Dreyfuss.
Teatro e musica si fondono venerdì 26 luglio in Racconti Teatrali in Musica, uno spettacolo di Roberto Bencivenga, tratto dall’omonimo libro di monologhi, per il quale la compositrice montecarlese Silvia Marchetti ha appositamente composto delle musiche di scena che verranno eseguite dal vivo da un trio di musicisti.
Sabato 27 luglio Callas forever, l’ultimo film di Franco Zeffirelli, ci riporterà alla memoria la figura della grande Maria Callas.
Grande musica di Puccini, Mascagni, Catalani ed altri compositori toscani il 3 agosto in Toscana: terra di musicisti e di poeti, con la partecipazione del soprano Maria Cioppi e della pianista Silvia Mannari, accompagnate dalle poesie di autori toscani interpretate da Roberto Bencivenga.
Quattro film concludono la Rassegna il 9 agosto Celluloide di Carlo Lizzani, il 17 agosto Canone inverso di Ricky Tognazzi, il 23 agosto Splendor di Ettore Scola ed il 24 agosto Stradivari di Giacomo Battiato.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21,30 e saranno ad ingresso gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.