Fibra ottica a Porcari, il Comune: ormai ci siamo

Più informazioni su

Fibra ottica a Porcari? La minoranza ormai arriva “fuori tempo massimo. E non perché qualcuno si sia improvvisamente destato da un lungo letargo, ma perché oramai da mesi questa amministrazione, spesso e volentieri costretta a lottare contro i mulini a vento, è impegnata sul fronte fibra mettendo tutto il suo impegno per sbloccare una complessa vertenza scaturita fra Telecom e Infratel sull’utilizzo della rete”. Lo dice in una nota di risposta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari.

“Lo ha fatto – si legge in una nota – in modo costante, utilizzando tutte le strade possibili: telefonate, mail, incontri e riunioni di lavoro, con tanti viaggi tra Firenze e Roma. Insieme al sindaco, il consigliere del Prete prima e poi Simone Giannini – che da quando ha assunto l’incarico ha profuso un impegno instancabile per riuscire ad accelerare ulteriormente i tempi – non si sono mai persi d’animo, continuando ostinatamente a tenere i contatti con Regione Toscana e i gestori privati”.
“Oggi, finalmente, questo grande lavoro di squadra sta per produrre buoni frutti – aggiunge il Comune -. Per i primi di luglio – il 3 o il 4 in base alle disponibilità dei vari attori – è in programma a Porcari una conferenza stampa per annunciare pubblicamente l’avvio del servizio da parte di Telecom.  La svolta per cui lavoriamo da tempo è dunque arrivata. E all’appello della minoranza non possiamo che rispondere così: grazie per la disponibilità, ma il tavolo politico non serve. Per un motivo semplice: da tempo – anche troppo, certo, ma non per responsabilità attribuibili a noi – è attivo il tavolo tecnico-istituzionale che non ha mai smesso di lavorare per sbloccare l’impasse e dotare finalmente Porcari della prima infrastruttura pubblico-privata di rete a banda larga.  L’augurio, allora, è che questa rinnovata disponibilità da parte della minoranza sia messa al servizio della Comunità per futuri passaggi istituzionali nell’interesse del nostro paese”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.