Torretta Bike, da Ravenna a Viareggio lungo la linea gotica foto

Coast to coast per 365 chilometri da percorrere e 8300 metri di dislivello, ripercorrendo da Ravenna a Viareggio la linea Gotica che i tedeschi eressero nella seconda guerra mondiale per impedire alle forze alleate di avanzare nella penisola italiana.
Sarà un tour bello e impegnativo quello che, come ogni anno, gli atleti della Torretta Bike di Porcari, che festeggia tra poco i suoi 20 anni di attività, sta per intraprendere dal 4 al 7 luglio prossimi, sulla scia dei primi pionieri che nel 1999 attraversarono la penisola in bicicletta da Porto Ercole fino ad Ancona, percorrendo circa 550 chilometri.

“Quest’anno – come spiega il presidente Giorgio Tomei – attraverseremo la penisola in senso opposto, da Ravenna a Viareggio e lo faremo ripercorrendo alcuni dei luoghi principali della Linea Gotica. Per questa impresa abbiamo scelto di collaborare con l’Anpi che, attraverso il delegato provinciale Gabriele Olivati, ha organizzato per noi alcuni incontri con le varie sezioni che si trovano sul nostro percorso. In particolare con Ravenna, Castel del Rio e nella Montagna Pistoiese, dove andremo a visitare il museo-rifugio di guerra della Smi di Campotizzoro, all’epoca della guerra fabbrica di munizioni che poteva ospitare fino a 6mila persone. Sono previsti inoltre incontri istituzionali con il comune di Ravenna alla partenza, poi con Castel del Rio, San Marcello Pistoiese ed infine Viareggio, dove l’amministrazione comunale sarà ad accoglierci al bagno Caterina in Darsena dove è in programma una cena con tutte le rispettive famiglie”.
Si tratta di un viaggio impegnativo sia come chilometraggio e altimetria complessiva, ma soprattutto per il caldo afoso previsto anche nella prossima settimana. Saranno 20 i temerari che affronteranno l’impresa tra cui anche il vice sindaco del comune di Porcari, Franco Fanucchi, insegnante di educazione fisica e appassionato da sempre di ruote grasse. La partenza, con tre persone al seguito che si occuperanno della logistica, è prevista da Porcari per le ore 4.30 del giorno 4 luglio in bus con destinazione Ravenna. Da qui, alle 9 del mattino, la partenza effettiva dopo i saluti del delegato Anpi e dell’amministrazione comunale.
Questo il gruppo completo: Giorgio Tomei, Franco Fanucchi, Matteo Giannini, Fabio Pera, Giovanni Piegaia, Daniele Tesi, Gianluca Morini, Graziano Del Carlo, Massimiliano Santini, Walter Carmignani, Marco Meschi, Fabio Meschi, Marco della Maggiora, Massimo Fredianelli, Diego Giannini, Andrea Bernardi, Gabriele Isola, Marco Giannotti, Sergio Di Brita, Nicoletta Guarisa, Giuliano Monti, Carlo Del Cima, Cesare Favilla.

Le tappe
4 luglio: Ravenna Castel del Rio chilometri 100 dislivello 1300 metri. Passaggio storico sul Monte Battaglia. Visita al museo della linea gotica di Castel del Rio
5 luglio: Castel del Rio-Vergato chilometri 80 dislivello 2800 metri. Passaggio storico nel parco di Monte Sole
6 luglio: Vergato-S.Marcello Pistoiese chilometri 85 dislivello 2700 metri. Visita al Museo Rifugio della Smi
7 luglio: San Marcello Pistoiese-Viareggio chilometri 100 dislivello 1500 metri.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.