Altopascio, partono le asfaltature a Spianate

Conclusi i lavori di asfaltatura a Badia Pozzeveri, con una spesa complessiva di 174mila euro. L’amministrazione D’Ambrosio si sposterà nei prossimi giorni a Spianate, per poi procedere verso Marginone e Altopascio. Sono infatti in piena attività le asfaltature su tutto il territorio comunale, programmate e realizzate attraverso l’accordo-quadro da 400mila euro che la giunta ha approvato nei mesi scorsi. Così, con la sistemazione e il rifacimento del manto stradale in via della Chiesa, via di Tappo e località Sarti Grilletto, via Boccherini (dove è stata effettuata anche la predisposizione per la pubblica illuminazione) e via D’Annunzio a Badia Pozzeveri, i cantieri si sposteranno in via dell’Indipendenza e in via Bruno Nardi, nella frazione di Spianate, per un importo complessivo di 45mila euro. Ma non solo: in via Bruno Nardi, infatti, verranno realizzati anche due dossi, come più volte richiesto e segnalato degli stessi residenti, per obbligare le auto a transitare nel centro abitato a velocità più ridotte.

Gli interventi rientrano in un piano complessivo e generale di asfaltature, manutenzioni stradali, marciapiedi e percorsi pedonali per i quali l’amministrazione D’Ambrosio ha varato un accordo-quadro da 400mila euro così da velocizzare i tempi di esecuzione dei lavori e rispondere alle esigenze di tutto il territorio. A questo si aggiungono anche due lavori già realizzati, che non rientrano nell’accordo complessivo: il completamento delle asfaltature in via del Valico, per 50mila euro e il rifacimento dei marciapiedi in via Cavalieri di Vittorio Veneto, ad Altopascio.
“Le opere di manutenzione sulle strade e le relative pertinenze non sempre sono programmabili a priori – spiega l’assessore ai lavori pubblici Daniel Toci -. Molto dipende dall’usura e dagli agenti atmosferici. Grazie all’accordo-quadro siamo in grado di intervenire con maggiore tempestività. Siamo partiti dalle priorità e ci muoveremo in base alle esigenze e alle eventuali emergenze che potranno verificarsi. Il nostro obiettivo è essere presenti in ogni zona del territorio comunale, sanando situazioni che si protraggono da tempo e portando maggior decoro urbano e stradale in centro e nelle frazioni: il territorio comunale, per noi, ha la stessa dignità, tanto nel centro storico quanto nelle zone più periferiche”.
Il valore aggiunto rappresentato dall’accordo-quadro è la celerità: con questo atto, infatti, l’amministrazione D’Ambrosio ha la possibilità di far intervenire la ditta appaltatrice ogni qualvolta ce n’è bisogno, senza dover aprire nuove pratiche per assegnare i lavori delle singole asfaltature, cosa che allungherebbe di parecchio i tempi dei lavori.
Terminate le operazioni a Spianate, resteranno le asfaltature di Marginone e Altopascio, per le quali sono in corso le procedure per la definizione dei costi e dei progetti. I cantieri, in questo caso, riguarderanno via dei Cantini, via del Ponte alla Ciliegia a Marginone, fino alla località Michi; via Roma, via Marconi e via della Sibolla, ad Altopascio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.