Quantcast

A Ruota iniziative dedicate a Don Aldo Mei

Anche Capannori celebra il 75esimo anniversario di Don Aldo Mei con due iniziative. Come annunciato, domenica (4 agosto) giorno in cui cade la ricorrenza dell’uccisione del sacerdote lucchese, i camminatori di Ruota alle 16 partiranno a piedi dal paese natale di Don Aldo Mei per raggiungere Lucca in serata dove sono in programma vari eventi. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di Ruota e dall’associazione culturale Presepe vivente di Ruota 1990. Lunedì (5 agosto) alle 21,15 sul piazzale della chiesa di S.Bartolomeo a Ruota è in programma la proiezione, di un video documentario, intitolato Questa terra impastata di sangue, vita, testimonianza e morte di Don Aldo Mei.

Il video, con la regia di Stefano Ceccarelli, vede interventi dell’arcivescovo di Lucca Monsignor Paolo Giulietti e degli storici Gianluca Fulvetti ed Emmanuel Pesi. La sceneggiatura è stata scritta dall’attore Marco Brinzi e da Luciano Luciani dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca. Il video documentario ripercorre le tappe della breve esistenza di don Aldo: la nascita a Ruota; la vocazione e l’impegno in seminario; l’incarico di parroco a Fiano di Pescaglia; la maturazione di una progressiva coscienza contraria all’occupazione militare; la sua azione a favore delle popolazioni: il rastrellamento; la dolorosa detenzione presso la Pia Casa; la fucilazione. La serata si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e vedrà gli interventi di Luciano Luciani dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca ed Emmanuel Pesi, storico dell’età contemporanea. Sarà presente il regista Stefano Ceccarelli. L’evento è promosso da Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca nell’ambito del protocollo d’Intesa Percorso della Memoria dedicato a Don Aldo Mei, in collaborazione con la parrocchia di Ruota e l’associazione culturale ‘Presepe Vivente di Ruota 1990’.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.