Festa dell’Aria, mongolfiere in volo in attesa del finale

Mongolfiere in volo per il campionato italiano. Da domani (11 settembre) sei fra i più forti piloti nazionali Giovanni Aimo, Igor Charbonnier, Marco Giomi, Guido Montemurro, Paolo Bonanno ed Elizabeth Lombardo si sfideranno sui cieli di Capannori e della Piana di Lucca per conquistare il titolo di campione. Il campionato italiano volo in mongolfiera, giunto quest’anno alla 32esima edizione, segna infatti l’avvio della seconda settimana della Festa dell’Aria, manifestazione dedicata al volo che si concluderà domenica (15 settembre). 

La competizione, condizioni meteorologiche permettendo, si svolgerà con due voli al giorno. Il primo la mattina a partire dalle 7, il secondo il pomeriggio dalle 17,30. Per ognuno di questi ci saranno obiettivi e punteggi diversi, che contribuiranno alla formazione della classifica finale. I luoghi di partenza e di arrivo saranno decisi di volta in volta, in modo da garantire lo spettacolo dalle zone più significative di Capannori. La premiazione avverrà sabato alle 21 in piazza Aldo Moro. Le due giornate più importanti della Festa dell’Aria saranno quelle di sabato 14 e domenica 15 settembre. L’area di piazza Aldo Moro a Capannori diverrà sede di tanti eventi con mongolfiere, spettacoli, giochi per bambini, un’area mercato, stand del cibo e tanto altro. Tra gli appuntamenti principali ci saranno il trofeo aerostatico Città di Capannori, con mongolfiere in cielo alle 7 e alle 17,30, il volo vincolato aperto al pubblico alle 19,30 e il Balloon Glow di sabato alle 22. Inoltre la piazza dei bambini, sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22, ospiterà lo spettacolo A spasso con Walt alle 19,30 e il concerto Abba Dream alle 22,30 mentre lo spettacolo di Ruggero De I Timidi è in programma per domenica alle 21,30. Nei due pomeriggi, poi, si esibiranno le bande, la Civica Scuola di Musica di Capannori e le associazioni del territorio. L’ingresso è gratuito. La quindicesima edizione della Festa dell’Aria è promossa dal Comune in collaborazione con Regione Toscana, Aero Club Lucca, Aero Club d’Italia, Aeroclub Volovelistico Toscano e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il programma completo della manifestazione si trova sul sito www.flyairevents.org.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.