Tutto pronto per la prima campanella a Capannori

Le scuole di Capannori sono pronte per la prima campanella. Tutto a posto per l’inizio del nuovo anno scolastico come è emerso dall’incontro svoltosi stamani (13 settembre) nella sede comunale tra l’assessore alla scuola Francesco Cecchetti e i dirigenti scolastici Tina Centoni del Comprensivo di Capannori, Nicola Preziuso dei Comprensivi di Lammari e San Leonardo in Treponzio, Gioia Giuliani del Comprensivo di Camigliano per fare il punto sulla ripresa delle lezioni.

“Grazie alla stretta collaborazione tra amministrazione comunale e istituti comprensivi, nell’ambito del ‘Patto per la scuola’, il nuovo anno scolastico a Capannori avrà un inizio tranquillo sia dal punto di vista dell’edilizia scolastica, che dei servizi di mensa e trasporto scolastico – spiega l’assessore alla scuola Francesco Cecchetti-. Ringrazio i dirigenti scolastici per la disponibilità e lo spirito di collaborazione. Al rientro a scuola molti studenti troveranno anche scuole riqualificate e più sicure grazie ai lavori che abbiamo realizzato durante l’estate”.
Alla scuola primaria di Pieve San Paolo è stato risistemato lo spazio mensa. Prima il servizio mensa veniva svolto provvisoriamente all’interno di due ex aule, mentre adesso è stato creato un unico idoneo locale mediante rimozione di parete divisoria interna, realizzazione di due uscite di sicurezza, di cui una con sbocco su un nuovo pianerottolo con scalini. Sono inoltre state realizzate ulteriori opere, tra cui la creazione di due nuovi pianerottoli a corredo delle uscite di emergenza dell’atrio, la revisione ed integrazione delle lampade di emergenza anche sulla base delle nuove uscite realizzate con questo intervento, l’installazione di una porta antipanico di divisione tra nuova mensa ed atrio.
Alla scuola primaria ‘Amalia Bertolucci Del Fiorentino’ di Capannori è inoltre stato ristrutturato il blocco bagni posto al piano terra dell’edificio in modo da risanare l’esistente locale e ricavare ulteriori due servizi igienici ed è stata ricavata una nuova aula grazie all’utilizzo di pareti in carton gesso. Alla scuola secondaria di primo grado di Lammari sono stati risistemati il lastricato esterno e il pianerottolo ed è stata realizzata una nuova rampa di accesso per disabili. Lavori eseguiti anche alla scuola secondaria di primo grado di Camigliano dove è stata ricavata un’aula al posto dell’attuale locale insegnanti, mediante rimozione di una parete interna e risistemazione degli impianti presenti. Il locale insegnanti è stato ricollocato in un altro locale al piano terra. Conclusa anche la realizzazione del parco di circa 2.000 metri quadrati della scuola primaria di Lunata dove sono stati piantumati alberi da frutta ed è stato installato un fontanello che servirà per l’irrigazione del futuro orto scolastico. Alla scuola primaria di San Colombano, che è stata dotata anche di un nuovo parcheggio, è stato predisposto un nuovo servizio igienico per disabili. Diversi plessi scolastici sono poi stati interessati da lavori di imbiancatura dei locali interni: le scuole dell’infanzia di Capannori, Carraia, Marlia, Lammari e Camigliano, le scuole primarie S.Ginese e Marlia e la scuola secondaria di primo grado di Camigliano. Infine molte scuole sono state dotate di nuovi arredi (banchini, sedie, cattedre, mobiletti).
Nei primi giorni della prossima settimana sarà terminata l’installazione di sistemi ombreggianti sulla facciata sud dell’edificio della scuola dell’infanzia di Lunata, in modo da ombreggiare lo spazio dove giocano i bambini e proteggere dal sole l’interno delle aule. Infine, sono iniziati i lavori per la sostituzione degli infissi (porte e finestre) alla scuola dell’infanzia di Capannori che terminerà entro il mese di ottobre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.