Cittadella sport e biciclette con pedalata assistita, Petrini interroga Comune

Ieri (18 settembre) il consigliere comunale Fdi Capannori Matteo Petrini, ha presentato a nome di Fratelli d’Italia due interrogazioni riguardanti temi sui quali, come si legge nella nota, non hanno “mai ricevuto risposta”.

“La prima interrogazione – spiega Petrini – riguarda le biciclette a pedalata assistita acquistate dall’amministrazione comunale dal 2013 ad oggi e le colonnine di ricarica posizionate in varie parti del territorio, tra cui Artemisia, che ad oggi risultano inutilizzate e adibite a parcheggio o discarica di rifiuti. Ricevuto il finanziamento, acquistate le biciclette, promossa una card per i cittadini, ad oggi il progetto risulta fermo e le biciclette non si vedono in giro. Pensare che queste, a detta dell’amministrazione, dovevano servire sia ai vigili urbani che ai dipendenti comunali. La seconda interrogazione – continua il consigliere – riguarda la cittadella dello sport, progetto che doveva partire nel 2018, poi ad inizio 2019 ma che, a fine 2019, è ancora fermo ai box. La situazione del campo di calcio a Capannori, con le relative tribune e gli spogliatoi, è a dir poco preoccupante e tutto ciò priva i capannoresi di un luogo di incontro aggregazione e insegnamento importante. Su queste due situazioni, nonostante le richieste, non abbiamo mai ricevuto aggiornamenti. Così come non abbiamo mai ricevuto aggiornamenti sulla situazione del Pala Piaggia, anch’essa – spiega – oggetto d’interrogazione da parte nostra. Il 19 ottobre inizierà ufficialmente la nuova stagione della Pallavolo Nottolini. Ironia della sorte, la prima partita sarà proprio contro Cesena, squadra contro la quale a maggio si verificò il vergognoso episodio dell’infiltrazione d’acqua dal tetto della palestra che obbligò l’arbitro a sospendere il match. Anche in questo caso, tanti proclami. I lavori dovevano partire prima a maggio, poi a giugno, poi dovevano essere svolti prima del nuovo anno sportivo e quindi entro settembre. Di nuovo, anche in questo caso, tutto fermo. Oltretutto, l’interrogazione relativa al Pala Piaggia è stata protocollata ad agosto chiedendo, vista l’urgenza, di avere un qualche tipo di rassicurazione dall’assessore competente visto soprattutto l’imminente inizio della stagione agonistica. Ma, anche in questo caso, silenzio assoluto. E il silenzio sarebbe anche apprezzato, se nel frattempo i lavori fossero stati fatti. Invece, al momento, tutto pare fermo. Mi auguro – conclude Petrini – che queste tre questioni vengano affrontate durante il prossimo consiglio comunale, senza preoccuparsi di chiudere in fretta e furia la seduta ma dando il giusto tempo a chiarimenti che, presentati da Fratelli d’Italia, sono richiesti da gran parte dei capannoresi. E’ stata infatti prospettata, dalla maggioranza, l’esigenza di stabilire la durata dei consigli comunali. Non sono d’accordo. Non si può stabilire un orario di fine lavori. I consigli comunali devono durare finchè vi è necessità, finchè tutti i temi all’odg non sono esauriti e devono svolgersi ad orari che favoriscano la partecipazione dei cittadini”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.