Capannori, al via le iscrizioni per servizio Piedibus

Si amplia a Capannori il servizio del Piedibus, l’autobus “umano” composto dai bambini e dalle bambine che in fila indiana accompagnati da volontari ogni mattina raggiungono la propria scuola. Il servizio gestito dalla Misericordia di Marlia, che lo scorso anno era attivo per le scuole primarie di Lunata e di Marlia, da quest’anno è stato infatti istituito anche per la scuola primaria di Capannori. Le iscrizioni per usufruire del servizio promosso dal Comune di Capannori saranno raccolte a partire da domani (25 settembre) nelle scuole interessate.

Il servizio, gratuito, attivo dal lunedì al venerdì, dà alle famiglie la possibilità di utilizzare meno l’auto per accompagnare i figli a scuola con la certezza che i bambini arriveranno a destinazione compiendo un percorso sicuro e in compagnia dei loro amici e di adulti. Gli scolari che formano il Piedibus procederanno in fila indiana tenendo una corda che sarà la “colonna vertebrale” dell’autobus. Ogni “corsa” del servizio sarà assistita da tre volontari. Gli zaini saranno trasportati da un apposito carrello. Ogni bambino indosserà un gilet rifrangente mentre i volontari saranno dotati di una pettorina e di una paletta.
“Questo servizio di accompagnamento a scuola rappresenta un’azione concreta per diffondere nuovi stili di vita promuovendo una nuova visione di mobilità – affermano l’assessore alla scuola Francesco Cecchetti e l’assessore alla mobilità Giordano Del Chiaro -. Per questo, abbiamo deciso di ampliarlo per dare la possibilità ad altri bambini di poterne usufruire. Grazie al Piedibus gli alunni possono fare movimento fisico, socializzare con i compagni di scuola e, al contempo, imparare abilità pedonali, mentre ai genitori è data la possibilità di utilizzare meno l’auto per accompagnare i propri figli a scuola. Questo consente di diminuire la concentrazione di auto vicino agli istituti scolastici aumentando così la sicurezza negli orari di entrata e di uscita della scuola”.
Il servizio Piedibus partirà con ritrovo in piazza Aldo Moro davanti alla sede della polizia municipale alle 7,55 per la primaria di Lunata (partenza dalla scuola per il ritorno alle 13 e arrivo alle 13,20. Il martedì partenza dalla scuola per il ritorno alle 16,15 e arrivo alle 16,35). Per la scuola di Marlia il ritrovo è alle 8,10 alla ex circoscrizione 1 di Marlia oggi Sportello al cittadino (partenza dalla scuola per il ritorno alle 16,30, arrivo alle 16,50), mentre per la scuola primaria di Capannori il ritrovo è di fronte alla sede del distretto socio-sanitario di Capannori alle 8,10 (partenza dalla scuola per il ritorno 16,30 e arrivo alle 16,50).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.