Ottobre canta, quattro concerti di musica sacra a Capannori

Si chiama Ottobre Canta la nuova rassegna dedicata alla musica sacra e non solo, promossa dal Comune in collaborazione con la Misericordia di Capannori che a partire da domenica (29 settembre) prevede quattro concerti gratuiti nelle chiese meno conosciute del territorio comunale. A proporre i brani più celebri del repertorio sacro saranno cori e corali locali.

Ottobre canta è una manifestazione con la quale vogliamo offrire una nuova opportunità culturale di qualità alla nostra cittadinanza e, al contempo, valorizzare alcune chiese del territorio meno note, ma che sono dei veri gioielli dal punto di vista architettonico e storico – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti – Ma c’è anche un terzo obiettivo, ovvero promuovere i cori e le corali del nostro territorio che per noi rappresentano una vera ricchezza sul piano artistico e musicale e che per questo meritano di essere valorizzati e fatti conoscere ad un pubblico sempre più ampio”.
Il primo appuntamento musicale è in programma domenica (29 settembre) alle 17,30 nella chiesa di San Cristoforo a Lammari e vedrà protagoniste la corale Alfredo Catalani diretta dal maestro Antonio Cipriani e il gruppo vocale Vox Clara diretta dal Maestro Giuliana Menchini. La rassegna proseguirà sabato 5 ottobre alle 17,30 nella chiesa di San Antonio Abate a San Colombano e vedrà esibirsi il coro parrocchiale di San Colombano diretto dal maestro Gloria Serafini e il gruppo vocale Vox Clara. Il terzo concerto di Ottobre Canta tenuto dal coro di Tofori diretto dal maestro Federico Lunardi e dal coro parrocchiale di S.Pietro a Marcigliano diretto dal maestro Roberta Carignani è in programma domenica 13 ottobre alle 17,30 nella chiesa dello Stefani in via di Tofori a Camigliano. Il quarto e ultimo appuntamento musicale della rassegna si terrà domenica 20 ottobre alle 16,30 nella chiesa di San Martino in Ducentola a Marlia con l’esibizione della corale Santa Cecilia di Marlia diretta da maestro Carlo Pucci e del coro parrocchiale S.Lorenzo di Segromigno in Monte diretto dal maestro Piera Linguiti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.