Servizio Piedibus, 25 nuovi iscritti per scuola Capannori

Successo per il servizio Piedibus che a partire da lunedì (14 ottobre) servirà per la prima volta anche la scuola primaria di Capannori. Gli alunni iscritti al servizio per questa primaria sono infatti 25. L’iniziativa promossa dal Comune e gestita dalla Misericordia di Marlia ha già preso il via con buoni riscontri per le scuole primarie di Lunata e Marlia dove era attivo anche gli scorsi anni.
Il Piedibus, gratuito, attivo dal lunedì al venerdì, dà alle famiglie la possibilità di utilizzare meno l’auto per accompagnare i figli a scuola, con la certezza che i bimbi arriveranno a destinazione compiendo un percorso sicuro e in compagnia dei loro amici e di adulti. Gli scolari che formano il Piedibus procedono in fila indiana tenendo una corda che costituisce la “colonna vertebrale” dell’autobus “umano” e ogni “corsa” del servizio è assistita da tre volontari. Gli zaini vengono trasportati da un apposito carrello.

Per garantire la massima sicurezza ogni bambino indossa un gilet rifrangente mentre i volontari sono dotati di una pettorina e di una paletta.
Attivo inoltre anche il servizio di Minipiedibus di Ruota gestito dal circolo Anspi Don Aldo Mei: tutti i giorni dopo l’orario di uscita da scuola un’accompagnatrice dell’associazione attende i bambini che hanno aderito al servizio nella piazzetta sotto la chiesa parrocchiale di Ruota dove fa capolinea lo scuolabus proveniente dalla scuola primaria di Colle di Compito. Una volta scesi, gli scolari che formano il Minipiedibus, sotto la supervisione dell’accompagnatrice, procedono verso le case che si trovano nel centro storico.
“Siamo soddisfatti dell’alto numero di adesioni a questo servizio, una concreta misura che abbiamo messo in campo per diffondere nuovi stili di vita promuovendo una nuova visione di mobilità e che da quest’anno abbiamo voluto ampliare – affermano l’assessore alla scuola Francesco Cecchetti e l’assessore alla mobilità Giordano Del Chiaro – Un’opportunità evidentemente gradita dai nostri cittadini. Molti i vantaggi del Piedibus. Consente infatti ai bambini di fare movimento fisico, di socializzare con i compagni di scuola e, allo stesso tempo, di imparare ‘abilità’ pedonali, mentre i genitori hanno la possibilità di utilizzare meno l’auto per accompagnare i propri figli a scuola. Grazie al ‘Piedibus’ è quindi possibile diminuire la concentrazione di auto vicino agli istituti scolastici aumentando così la sicurezza negli orari di entrata e di uscita della scuola”.
Il servizio Piedibus parte con ritrovo in Piazza Aldo Moro davanti alla sede della polizia municipale alle 7,55 per la primaria di Lunata (partenza dalla scuola per il ritorno alle 13 e arrivo sede polizia municipale alle 13,20. Il martedì partenza dalla scuola per il ritorno alle 16,15 e arrivo sede polizia municipale alle 16,35). Per la scuola di Marlia il ritrovo è alle 8,10 alla ex circoscrizione 1 di Marlia oggi sportello al cittadino (partenza dalla scuola per il ritorno alle 16,30, arrivo sede circoscrizione 1 alle 16,50), mentre per la scuola primaria di Capannori il ritrovo è di fronte alla sede del distretto socio-sanitario di Capannori alle 8,10 (partenza dalla scuola per il ritorno alle 16,30 e arrivo distretto socio sanitario alle 16,50).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.