Seminario a Capannori su salute e sicurezza nelle Rsa

Salute e sicurezza sul lavoro degli operatori addetti all’assistenza nelle residenze sanitarie assistite. Se ne parlerà lunedì prossimo (28 ottobre) nella sede del centro sanitario di Capannori, in piazza Aldo Moro, al seminario organizzato dal Dipartimento della prevenzione ed in particolare dalla struttura di Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro Piana di Lucca – Valle del Serchio dell’azienda Usl Toscana nord ovest.
L’evento fa parte delle iniziative della rete regionale toscana responsabili dei lavoratori per la sicurezza (Rls) ed è rivolto in via prioritaria a tutte le figure della prevenzione aziendale: Rls, responsabili sicurezza prevenzione e protezione, medici competenti, datori di lavoro, consulenti.

L’attenzione sarà focalizzata sull’attività nelle residenze sociali assistite (Rsa) e il seminario sarà utile per approfondire la situazione rilevata, evidenziando le criticità ed i margini di miglioramento in questo ambito.
Nella Piana di Lucca e della Valle del Serchio le Rsa, sia pubbliche sia private, rappresentano un’importante realtà dal punto di vista economico-occupazionale e dal punto di vista sociale.
Gli addetti all’assistenza degli ospiti, tra l’altro, risultano essere gravati da aspetti disergonomici e da mansioni che comportano sovraccarico bio-meccanico che determinano spesso patologie a carico della colonna vertebrale.
Il seminario permetterà un confronto su questi temi fra i Rls e le altre figure della prevenzione, in particolare con i medici competenti.
A condurre i lavori sarà Maura Pellegri, direttore area Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Interverranno, tra gli altri, Maria Rosaria Libone, della Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro Versilia, i medici competenti Fabrizio Fabbrizzi e Paolo Veronesi, i medici del lavoro Monica Puccetti, Costanza Bini, Carlo Grassi, Dino Ausilio Parducci.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.