Arte e talenti, “La forza delle idee” a Porcari

Alla fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari la lettura incontra il fumetto, la musica, il teatro, ma anche la memoria e il Novecento. Uno sguardo a tuttotondo sui processi creativi quindi quello che, un giovedì al mese, a partire dal prossimo (14 novembre), fino a marzo, animerà gli incontri culturali dedicati alla promozione della lettura tra gli adulti. La forza delle idee, la vita raccontata da scrittori illustri e talenti emergenti è la rassegna letteraria nata da un progetto dell’Amministrazione di Porcari con l’intento di offrire, attraverso una visione nuova, la lettura di libri scritti da giovani talenti, tra cui giovani porcaresi e anche di alcuni classici della letturatura. Le serate inizieranno alle 21 e avranno la durata di 90 minuti (fino alle 22,30). Un ospite d’onore ancora da svelare chiuderà la rassegna a Marzo. 

La forza delle idee è stata presentata stamani (12 novembre), alla biblioteca comunale di Porcari, dall’assessore alla cultura, Roberta Marchetti e le curatrici del programma, Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, dell’associazione culturale Venti d’Arte.
Se lo scorso anno il filo conduttore furono i grandi temi della storia del novecento e non solo, come la Memoria, l’amore, le donne, il caso Moro, quest’anno la tematica centrale toccherà i diversi linguaggi espressivi, come il fumetto o la musica e, come dicono Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, curatrici della rassegna: “Ad animare i giovedì letterari saranno proprio gli autori stessi, accompagnati da artisti, illustratori, musicisti, attrici. Saranno raccontati anche aneddoti e suggestioni che trovano nella parola la loro forma espressiva. La vocazione industriale del territorio – concludono – è ormai da diversi anni accompagnata da percorsi culturali importanti, che passano da una biblioteca comunale vivace e attiva. Vi aspettiamo giovedì”.
L’interesse dell’Amministrazione a coltivare iniziative di carattere culturale viene sottolineato anche dall’assessore Roberta Marchetti che ricorda come: “Lo stesso Tullio de Mauro, nel 2010, scelse di conferire alla città di Porcari il premio nazionale Città del libro, per il progetto Giri di parole, che vedeva l’incontro tra pubblico e libri al di fuori dei luoghi canonici  di cultura in bar, negozi, farmacie, ambulatori. A distanza di quasi dieci anni da quell’assegnazione – conclude Marchetti – siamo sempre più convinte che la cultura sia il motore propulsivo per l’evoluzione di una società fatta di uomini e donne consapevoli”.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. La rassegna, giunta ormai alla sua seconda edizione, è promossa dall’assessorato alla culturab e dalla biblioteca comunale del Comune di Porcari e curata dall’associazione Venti dell’arte, in collaborazione con Maria Pacini Fazzi e libreria Ubik.

Il programma nel dettaglio. Giovedì (14 novembre), alle 21, il fumetto. Letture da Io e gli zombie, ed. Edikit. Sarà presente l’autore Roberto Piccinini, con la partecipazione dell’illustratore Matteo Ciardella e dello sceneggiatore Antonio De Rosa. Giovedì 12 dicembre, alle 21, Teatro e musica. Letture da Giacomo Puccini. Piccolo come le stelle. Sarà presente l’autrice Elisabetta Salvatori. Gioedì (16 gennaio), La Memoria. Letture dal libro Racconto della mia vita. Sarà presente l’autore Divo Stagi, insieme all’interprete Sandra Tedeschi. Partecipazione del professor Paolo Buchignani. Giovedì 13 febbraio, alle 21, il Novecento. Letture da Le città invisibili di Italo Calvino, interpretazione di Sandra Tedeschi e partecipazione eccezionale dell’artista irlandese Keane, pittore. Per il giovedì di marzo invece un incontro con un grande ospite d’onore ancora da svelare.

Rebecca Del Carlo

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.