Bilancio partecipativo Porcari, individuati 4 macroprogetti

La voglia di partecipazione è grande e viaggia trasversale rispetto alla politica. Questo è quel che emerge dai primi due incontri nell’ambito di PorcariLab, il progetto di bilancio partecipativo partito nelle scorse settimane su precisa volontà dell’amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari.
Per Porcari si tratta della prima volta e i residenti di Rughi e Padule, le due località scelte per dare avvio a questo percorso, hanno risposto in modo massiccio ed entusiasta. Nelle due serate che si sono svolte al Centro anziano il Girasole e al bar Il Cavallino decine di porcaresi hanno portato il loro contributo concreto a sostegno del territorio in cui vivono.
Sui vari tavoli di lavori sono piovute idee e progetti di varia natura, ma tutti con un solo comun denominatore: rendere più bello, sicuro, funzionale un pezzo di paese.

Il prossimo passo sarà il tavolo di coprogettazione, fissato per venerdì (22 novembre) alle 21. Qui si dovrà cominciare a fare una sintesi delle tante proposte emerse nel primo incontro, definendo quelle accoglibili e quelle no, perché non legate agli obiettivi del percorso o legate ad altre progettualità ed azioni in corso o in fase di avvio da parte dell’amministrazione.
Nel laboratorio di preparazione sono state individuate quattro macro progetti: riqualificazione parco giochi nell’area Don Turno, percorso nel verde in via Ciarpi lungo il rio Ralla, interventi di riduzione della velocità in via Fratina e la pulizia dei fossi. Ricordiamo che per il progetto che sarà individuato l’amministrazione ha messo a disposizione 30mila euro. Altri 30mila sono per il Padule, per il quale è previsto un secondo step il giorno 29 novembre.
“Siamo davvero soddisfatti di come è partito PorcariLab – commenta il sindaco Fornaciari – e quasi non ci aspettavamo una tale partecipazione sia in termini di presenze che di idee progettuali. È la dimostrazione che Porcari è costituito da un tessuto sociale vivo e radicato, fatto di persone che hanno a cuore il bene comune e sono disposte ad impegnarsi per dare il loro contributo. Quali saranno le scelte i progetti che scaturiranno dai tavoli di lavoro saranno comunque il frutto di un percorso di partecipazione popolare che ha coinvolto per la prima volta un gran numero di porcaresi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.