Musica e talento, borsa di studio con Beatrice Venezi

Innamorarsi della musica classica è semplice, soprattutto se accompagnati da Beatrice Venezi. E’ proprio in quest’ottica che si inserisce la borsa di studio per giovani musicisti promossa dal Rotary club Montecarlo. Sostenete l’amore per la cultura e per l’arte con un premio di 5 mila euro. Un’occasione per talenti da 15 a 25 anni residenti nei comuni della Piana per coprire, almeno in parte, un percorso di studio o di approfondimento di uno strumento musicale. Il vincitore potrà poi confrontarsi direttamente con la direttrice d’orchestra di fama internazionale Beatrice Venezi durante alcuni incontri di approfondimento. Il bando è stato presentato questa mattina (21 novembre) nella sede della Fondazione Lazzareschi dal presidente del Rotary club Montecarlo Piana di Lucca Paolo Tacchi, dal sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, dal direttore dell’Istituto Boccherini Fabrizio Papi e dall’assessora di Altopascio Martina Cagliari.

“Dei diversi interventi che il Rotary club promuove a livello locale – spiega il presidente Paolo Tacchi -, questo è quello che ci rende più orgogliosi. L’obiettivo principale è quello di diffondere la cultura e dare ai giovani la possibilità di toccare i propri sogni, proprio come quello che sta vivendo Beatrice Venezi in tournee con Andrea Bocelli, che ringrazio per la disponibilità e la sensibilità dimostrata”. Per partecipare al bando i candidati, solisti o in gruppo, dovranno inviare due prove audiovisive con l’esecuzione di due brani a scelta, di periodi diversi tra loro e dichiarare come intenderanno proseguire il percorso di studio oltre che compilare la domanda accompagnata dalla fotocopia del documento di identità e del curriculum. I materiali dovranno essere inviati entro il 20 febbraio prossimo in busta chiusa con l’indicazione “Premio Rotary club – Innamorarsi della musica classica” alla sede in piazza Felice Orsi. I candidati prescelti verranno poi chiamati per un’ulteriore audizione per arrivare il 20 maggio a premiare il vincitore. “Questo progetto si rivolge al talento dei giovani – conferma soddisfatto Leonardo Fornaciari – in un settore come quello della musica dove è difficile emergere, dove l’amore smisurato per lo studio e il lavoro non trova un riscontro economico”. Sarà proprio Beatrice Venezi ad essere presidente di giuria e testimonial del bando, aperto a diversi percorsi di utilizzo. “Una grande possibilità anche per quei ragazzi che, una volta terminati gli studi da noi – ricorda il direttore dell’istituto Boccherini – devono decidere in che settore continuare la specializzazione e possono seguire i consigli di Beatrice Venezi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.