Rio Leccio, Fanucchi: “Fondi ancora bloccati a Roma”

L’inviato del Tg3 Jacopo Cecconi è tornato a Porcari un anno dopo, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di messa in sicurezza di un tratto dell’argine destro del Rio Leccio. Era il 24 novembre 2018 quando, di fronte alle telecamere Rai, il sindaco Leonardo Fornaciari e l’assessore all’assetto idrogeologico Franco Fanucchi avevano lanciato l’appello al governo: sbloccate i fondi già stanziati per Porcari, necessari a mettere definitivamente in sicurezza quel tratto di argine con un sofisticato sistema di palancole.

Ad oggi il finanziamento (circa 2 milioni di euro) è ancora fermo a Roma. “Per quel che ci compete – ha ribadito ai microfoni di Rai3 Fanucchi – abbiamo invece completato i passaggi necessari, grazie anche alla buona volontà di Consorzio di Bonifica e Genio Civile di Pisa. Grazie ai 60 mila euro messi a disposizione dalla Regione il progetto sono stati eseguiti i sondaggi ed è stato completato il progetto esecutivo. Ora attendiamo che il nuovo governo sblocchi tutte quelle risorse che erano state allocate per mettere in sicurezza zone del territorio più esposte a rischi idrogeologici”.
“L’ultima settimana è stata molto difficile – aggiunge il sindaco Fornaciari – perché caratterizzata da un’allerta meteo dietro l’altra. Il bilancio ad oggi è positivo, soprattutto perché l’opera di prevenzione che ha interessato tutto il nostro reticolo idraulico ha dato i frutti sperati. Tuttavia – conclude il sindaco – l’intervento sul Leccio non è più rinviabile perché su quel tratto di argine crollato nel 2016 è stato compiuto un intervento provvisorio in attesa della messa in sicurezza definitiva. Con il progetto noi ci siamo, adesso tocca al Governo centrale fare la sua parte”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.