Nuovo semaforo intelligente installato a Lammari

Sarà attiva da lunedì (2 dicembre) la nuova telecamera ad alta tecnologia che il Comune di Capannori ha deciso di installare al semaforo posto all’incrocio fra via delle Ville e via Lombarda a Lammari, in località Osteria. Un nuovo sistema di controllo completamente digitale in grado di rilevare 24 ore su 24 le targhe dei veicoli che passeranno con il rosso. Il nuovo “semaforo intelligente” sarà in grado di inquadrare l’intera intersezione con rilevazioni a colori sia di giorno che di notte e consentirà alla polizia municipale di sanzionare gli automobilisti indisciplinati rendendo quindi più sicuro questo crocevia molto trafficato.

“L’obiettivo non è quello di fare più multe ma di rendere più sicuro un incrocio molto pericoloso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo, accompagnato dal Consigliere comunale Guido Angelini -. Nei pressi di questa intersezione stradale infatti si trovano degli immobili che limitano la visibilità e il fatto che alcuni automobilisti indisciplinati passino con il semoforo rosso espone tutti a situazioni di grande pericolo. Con questo intervento proseguiamo nell’opera di rendere le strade di Capannori più sicure per tutti”.
Il semaforo dell’Osteria era già stato oggetto di interventi nei mesi scorsi con l’installazione di una nuova centralina di ultima generazione che permette una migliore gestione dell’impianto. I lavori hanno inoltre visto la sostituzione delle lampade semaforiche con luci a led di ultima generazione. Inoltre è stata posizionata un’ulteriore lampada semaforica in via delle Ville per chi proviene da Lucca. L’intervento è stato completato dagli attrvarsamenti pedonali a chiamata: uno in via Lombarda fra il bar e gli studi medici, il secondo in via delle Ville fra il bar e la macelleria.
Non si tratta però dell’unico intervento in questo senso messo in atto dall’amministrazione Menesini nell’ambito del progetto Strade sicure: sul territorio infatti è già attivo un altro semaforo intelligente in viale Europa a Marlia che, dall’inizio dell’anno, ha rilevato 470 infrazioni. Inoltre, la Giunta qualche settimana fa ha deliberato la sostituzione di altri semafori in zone particolarmente critiche del territorio con impianti di ultima generazione.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.