Delivery Care, riparte il servizio ad Altopascio in versione invernale

Consegne a domicilio gratuite della Misericordia di Altopascio per anziani o persone colpite da handicap

Ad Altopascio spesa, bollettini, libri, giornali, riviste e medicinali arrivano direttamente a casa delle persone che hanno maggiori difficoltà. Il tutto con un tocco di attenzione, cura e amore verso coloro che sono più fragili, come anziani e non autosufficienti.

È ripartito nella sua versione invernale, l’Altopascio Delivery Care, il servizio di consegna a domicilio completamente gratuito messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e sviluppato con la Misericordia di Altopascio. Il progetto durerà fino al 28 febbraio ed è rivolto a persone sole sopra i 75 anni; over 60 non autosufficienti; nuclei familiari composti da ultra-sessantenni conviventi invalidi o portatori di handicap; persone colpite da handicap fisici o psichici o che si trovino, anche temporaneamente, impossibilitati a provvedere in autonomia agli acquisti.   

“Con questo servizio abbiamo voluto essere vicini a quelle persone che hanno maggiori difficoltà nel provvedere a loro stesse, soprattutto in un periodo delicato come quello dell’inverno e delle festività – spiegano il Sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore al sociale, Ilaria Sorini –. Non si tratta di un mero servizio di consegna ma anche di fornire attenzione e prendersi cura a tutto tondo dell’anziano e, più in generale, di coloro che hanno bisogno. Due chiacchiere, un po’ di compagnia, una carezza o un sorriso: attenzioni che possono fare la differenza. Una comunità che cresce è una comunità che sa sviluppare coesione sociale tra i cittadini e tra generazioni, avvalendosi delle risorse preziose che ha sul proprio territorio. Per questo ringraziamo la Misericordia di Altopascio che è il braccio operativo del progetto”.

È la Misericordia di Altopascio a gestire direttamente il rapporto con i cittadini che attiveranno il servizio, attraverso un numero di telefono dedicato, da chiamare per indicare di volta in volta le necessità. Gli interessati, però, dovranno prima recarsi all’Urp, in piazza Vittorio Emanuele, per compilare la domanda di partecipazione, scaricabile anche dal sito del Comune: qui verrà consegnato un biglietto riportante informazioni sul servizio e, soprattutto, il numero telefonico da contattare per procedere con l’attivazione. Il requisito della non-autosufficienza o dell’handicap dovrà essere dimostrato allegando alla domanda il relativo verbale di riconoscimento, mentre per coloro che sono colpiti da handicap fisici momentanei, sarà sufficiente la richiesta del medico di famiglia.

I volontari della Misericordia che si presenteranno al domicilio, saranno ben riconoscibili dalla divisa ed avranno un tesserino nominativo.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.