Torneo Erbstein, anche la Fiorentina allo stadio di Marlia

Terza edizione per la manifestazione legata al Giorno della memoria

La memoria passa anche attraverso lo sport. Si rinnova così l’appuntamento con il Memorial Erno Erbstein, dedicato alle categorie esordienti 2007/2008. Il ritrovo è allo stadio comunale di Marlia domenica prossima (26 gennaio). La terza edizione del torneo vedrà la partecipazione della Fiorentina, dopo aver ospitato per due anni il Torino. La manifestazione promossa dal Comune di Capannori, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della memoria e curata da Paolo Bottari in collaborazione con Figc, Aia di Lucca e Lucchese, si pone l’obbiettivo di sensibilizzare e far conoscere ai giovani la Shoa e il genocidio messo in atto dai nazifascisti.

Per questo il torneo sarà preceduto da un incontro aperto a tutti e riservato in particolare ai ragazzi delle tre squadre locali che scenderanno in campo. L’appuntamento è per giovedì (23 gennaio) alle 20,30 al cinema Artè di Capannori con la proiezione di un filmato sulla vita del tecnico ungherese di origini ebree, Erbstein che portò la Lucchese dalla serie C fino al settimo posto in serie A prima di dare vita al Grande Torino con cui morì nell’incidente aereo di Superga nel maggio del 1949. Alla serata parteciperà anche una delegazione della Lucchese, guidata dal presidente Bruno Russo e dall’amministratore delegato Alessandro Vichi, insieme al tecnico Monaco e all’indimenticato Toni Carruezzo che si presteranno a rispondere anche alle domande del pubblico. Si parlerà di calcio, di storia e di valori etici e morali con l’intervento delle autorità e del presidente della sezione Aia di Lucca Antonio Ruffo.

Domenica (26 gennaio) invece ci sarà l’evento sportivo, un quadrangolare che vedrà impegnate le tre squadre locali del comune di Capannori: Folgor Marlia, Folgore Segromigno e Pieve S.Paolo che potranno sfidare la Fiorentina in un girone all’italiana con minipartite di 20 minuti. Il torneo inizierà con la cerimonia di apertura alle 14,10 e la gara di apertura Fiorentina-Folgor Marlia prevista per le 14,30. Alla giornata saranno presenti anche alcuni ex campioni della Fiorentina che si lasceranno intervistare, mentre sotto le tribune sarà allestita anche una piccola mostra di oggetti storici della squadra viola, oltre che della storia di Erbstein, portati direttamente dal Museo della Fiorentina. L’ingresso allo stadio sarà libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.