Riprendono le serate all’osservatorio astronomico di Vorno

Riprendono le serate divulgative e di osservazione all’osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno situato in località ‘Gallonzora’ diretto da Matteo Santangelo, presidente dell’Istituto ricerche fotometriche (Irf). Un’iniziativa di divulgazione da sempre molto apprezzata. Le prime tre serate del 2020, ad ingresso libero, sono in programma domenica (26 gennaio), sabato 1 e domenica (2 febbraio) con inizio alle 21, ma ne seguiranno altre.

“E’ con soddisfazione che annunciamo la ripresa delle serate di osservazione astronomica all’osservatorio di Vorno che hanno sempre destato grande interesse e fatto registrare un’alta partecipazione – afferma l’assessore al turismo, Lucia Micheli –. Grazie agli strumenti di cui è dotato l’osservatorio, questa iniziativa dà infatti la possibilità di osservare il cielo guidati da esperti. L’osservatorio, inoltre, svolge un’importante funzione didattica promuovendo iniziative di divulgazione scientifica rivolte alle scuole alle quali sono dedicati incontri specifici”.

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) è possibile inviare una email all’indirizzo public.outreach@irf.lu.it.

L’osservatorio astronomico e ambientometrico è aperto dal giugno 2010 ed ha svolto finora una intensa e importante attività sia nel campo della ricerca scientifica, così come testimoniato da importanti scoperte e pubblicazioni scientifiche a livello internazionale, effettuate anche in collaborazione con prestigiose istituzioni di ricerca italiane ed estere, che nel campo della divulgazione e dell’ausilio alla didattica.
Il sito internet ufficiale dell’osservatorio (tecnicamente chiamato Oac – Astronomical Observatory of Capannori) è www.irf.lu.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.