Omaggio al poeta Spartaco Marcucci a Camigliano foto

Una giornata di festa alla chiesa del paese per ricordare la vita dell'autore

Oggi pomeriggio (2 febbraio) nella chiesa di Camigliano si è tenuto un omaggio al poeta camiglianese Spartaco Marcucci. Spartaco era molto conosciuto nell’ambito della cultura popolare della piana ma anche ben oltre, partecipando e vincendo concorsi di poesia fra i quali anche il Boccabugia di Vergemoli, e il premio Gino Custer de Nobili di Coreglia. I suoi versi spaziavano dalle dediche personali, all’attenta descrizione della vita contadina, a riflessioni sull’esistenza, il tutto con versi che toccano il cuore.

Per l’occasione è stato presentato il volume che raccoglie molte di queste sue poesie : Una margherita all’occhiello che ripercorre la vita di questo poeta camiglianese. Alla manifestazione oltre alla lettura di brani del volume, si è esibita la corale di Camigliano ed anche alcuni poeti locali un omaggio al compaesano scomparso. Alla manifestazione era presente anche il consigliere del comune di Capannori Gianni Campioni.

(Foto di Domenico Bertuccelli)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.