Capannori, il Comune “interroga” le donne sui loro bisogni e desideri

Tra le iniziative dell'8 marzo a Capannori: presentato un ricco programma di eventi

La scatola dei desideri, Donna in volo, incontri al mercato e la mostra Antiche Camelie della lucchesia. Per lei. 8 marzo, è questo il titolo del calendario delle iniziative messo in campo dalla commissione Pari opportunità di Capannori e dal Comune nel mese di marzo in occasione della Festa della Donna.

Si parte venerdì (6 marzo), con gli Incontri con la commissione, che si svolgeranno in alcuni mercati e luoghi pubblici dove sarà allestito uno spazio informativo e saranno presentate le iniziative in programma a marzo. Nell’occasione saranno distribuite in omaggio a tutte le donne piantine di camelia. Il 6 marzo, dalle 9 alle 12, la commissione sarà appunto al mercato di Capannori in piazza Aldo Moro, sabato (7 marzo) dalle 9 alle 12 al mercato contadino di Marlia e domenica (8 marzo) dalle 10 alle 18 in piazza San Michele a Lucca.

Il calendario di eventi è stato presentato stamani (3 marzo), nella sede comunale, dove sono intervenute l’assessore ai diritti, Serena Frediani e la presidente della commissione Pari Opportunità, Alice Pani.

“Il programma proposto dalla commissione pari opportunità in occasione dell’8 marzo ha una caratteristica molto importante, ovvero quella di essere improntato sulla presenza delle sue componenti sul territorio – dichiara l’assessore ai diritti, Serena Frediani -. Per dare vita ad una programmazione di attività che risponda alle reali esigenze delle cittadine ed anche dei cittadini è infatti fondamentale ascoltare e recepire le loro esigenze, per compiere tutti insieme passi avanti sulla strada dell’uguaglianza e di una convivenza pacifica”.

Punto centrale del programma è La scatola dei desideri, una scatola di colore giallo all’interno della quale le donne del territorio possono lasciare messaggi firmati o in forma anonima scrivendo ciò che vorrebbero di più per loro stesse: “Un sondaggio originale – dice la presidente della commissione Pari opportunità, Alice Pani. – Useremo i messaggi scritti dalle donne per compensare le esigenze e costruire un programma adatto sul territorio. Siamo anche social – conclude – perché i messaggi possono essere anche inviati alla mail della commissione o in privato sulla pagina Facebook”.

Proprio nel giorno della Festa della Donna (8 marzo) invece, a partire dalle 15,30, allo Sportello al cittadino della zona sud a San Leonardo in Treponzio, sarà possibile visitare la mostra, ad ingresso libero, Il corredo racconta, curata dall’associazione culturale La Ruota, che esporrà articoli del corredo che, nel passato, le giovani donne preparavano con cura in attesa del matrimoni

Sabato 14 e domenica 15 marzo, a partire dalle 9,30, la commissione sarà presente con un proprio spazio informativo distribuendo in omaggio piantine di camelia, all’iniziativa Donna in volo, promossa dall’Aeroclub Lucca e Aero Club d’Italia, in collaborazione con il Comune in programma all’aeroporto di Tassignano: “Sono previsti – spiega ancora Alice Panivoli gratuiti sulla città e le ville lucchesi (i posti a disposizione sono circa 250) per le donne che ne faranno richiesta dietro prenotazione. Per prenotarsi contattare l’Aero Club Lucca al numero 0583.93514“.

La commissione pari opportunità parteciperà inoltre alla 31esima mostra Antiche Camelie della Lucchesia di Sant’Andrea e Pieve di Compito, nei fine settimana del 21 e 22 marzo e 28 e 29 marzo, dalle 12 alle 18, con un proprio stand per incontrare le donne del territorio e promuovere le iniziative in programma. Nell’occasione le componenti della commissione faranno visita al Camelieto, dove si trova una camelia bianca dedicata ad Alessandra Biagi e a tutte le donne vittime di violenza: “Il nostro intento è quello di puntare sulla comunicazione – conclude la presidente Pani -, tramite un confronto attivo sul territorio e una risposta concreta alle esigenze. Cercheremo di includere anche la parte maschile poi, per sensibilizzare tutti sulla questione delle Pari opportunità. Vi aspettiamo ai nostri incontri”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.