A Porcari mascherine per tutti e un manuale di protezione civile

Consegna iniziata nel giorno di Pasquetta. I ringraziamenti del Comune ai volontari

Da ieri (13 aprile), giorno di Pasquetta, a Porcari è iniziata la distribuzione dei manuali di protezione civile a tutte le famiglie.
A darne l’annuncio è Franco Fanucchi, vicesindaco e assessore alla Protezione Civile: “Una nutrita squadra di volontari della Croce Verde protezione civile di Porcari, sotto la guida del direttore responsabile Massimiliano Menchetti, arriverà nelle nostre case consegnandoci un manuale e due mascherine, messe a disposizione dalla Regione Toscana, per ogni componente del nucleo familiare”.

Il manuale è un vademecum contenente tutte le indicazioni per meglio affrontare i possibili rischi presenti sul territorio comunale e non solo. Sin dalle prime pagine, infatti, sono presenti i numeri utili per tutti i cittadini in caso di pericolo.

“Si tratta di una pubblicazione di 55 pagine – dice Fanucchi – frutto del lavoro di due anni, che derivano dall’approvazione del piano di protezione civile da parte del nostro consiglio comunale. Questo libretto è fondamentale ed è importante che venga letto anche dai più giovani affinché tutta la popolazione sia più consapevole circa i rischi presenti sul nostro territorio”.

Una classificazione semplice che parte con la distinzione tra rischi prevedibili, ovvero le alluvioni, le frane e i rischi di neve e gelo, e rischi non prevedibili, tra cui vi è il sisma, l’incendio boschivo, i rischi industriali e ambientali.

“A questo manuale ne seguiranno altri due che interesseranno aziende a rischio di incidente rilevante presenti sul territorio. Ci tengo a sottolineare – continua Fanucchi – la stretta collaborazione dell’ufficio di protezione civile comunale con la protezione civile provinciale e regionale: questa sinergia ha portato alla realizzazione di questo manuale che deve essere tenuto a portata di mano in ogni casa. Devo ringraziare tutti i volontari della Croce Verde, la responsabile comunale della protezione civile architetto Claudia Pisani e lo studio incaricato del progetto grafico e impaginazione Segno Adv di Porcari. Infine, un sentito grazie al geometra della Provincia di Lucca Francesco Grossi per il suo supporto personale e quasi giornaliero nonché di tutto l’ufficio provinciale”.

L’obiettivo della distribuzione è quello di sostenere la sicurezza in tutti gli ambiti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.