Capannori, multe fino a 500 euro per chi abbandona guanti e mascherine

Giro di vite dell'amministrazione per evitare danni ambientali dai dispositivi usa-e-getta

Multe fino a 500 euro per chi abbandona le mascherine e i guanti nell’ambiente. Linea dura del Comune di Capannori per contrastare e prevenire sul territorio un fenomeno che potrebbe mettere a rischio il decoro e l’ambiente, ma anche la salute. Lo prevede un’ordinanza sindacale che entrerà in vigore da lunedì prossimo 8 giugno.

Le sanzioni  scatteranno per coloro che saranno colti in flagranza di abbandono dalla polizia municipale, oppure che saranno individuati nel compiere il gesto di inciviltà attraverso le telecamere e le fototrappole posizionate in vari punti del territorio.

“I dispositivi di protezione anti Covid ci accompagneranno ancora per un po’ ed è quindi fondamentale farne un corretto utilizzo e, soprattutto, smaltirli seguendo le giuste regole, ovvero conferendoli tra i rifiuti indifferenziati – spiega l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro – Altrimenti guanti e mascherine abbandonati nell’ambiente rischiano di diventare una vera e propria bomba ecologica al pari della plastica dispersa nei nostri mari, andando a creare un’emergenza nell’emergenza”.

“Le stime ci dicono infatti che ad oggi in Italia – spiega Del Chiaro – il fabbisogno è di 40 milioni di mascherine ‘usa e getta’ al giorno. A Capannori la maggior parte della popolazione è molta attenta all’ambiente, sebbene ci siano giunte alcune segnalazioni di mascherine ritrovate in giardini privati e parchi pubblici. Questa misura quindi è stata presa nell’ottica di un’ulteriore sensibilizzazione generale e di prevenzione. Il consiglio è in ogni caso  quello di utilizzare preferibilmente  mascherine di stoffa o cotone lavabili, riutilizzabili per settimane e riciclabili. Diverse imprese locali hanno cominciato a produrre e stanno vendendo mascherine di questo tipo che sono la migliore alternativa all’usa e getta’ che, anche se smaltito correttamente, non potrà che finire all’inceneritore”.

Le sanzioni vanno da un minino di 25 euro ad un massimo di 500 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.