Sottopasso di Altopascio, petizione dei cittadini: “Niente progetto senza circonvallazione”

Una cinquantina di residenti contro il Comune: "L'infrastruttura non risolve i problemi di traffico e distrugge l'ultima area verde rimasta"

Niente sottopasso se non si risolve prima il nodo della circonvallazione. Ad Altopascio una cinquantina di residenti della zona interessata dal progetto dicono ancora no mettendoci la faccia, attraverso una raccolta di firme.

I firmatari in tre punti demoliscono il progetto sostenuto dall’amministrazione comunale diretta dal sindaco Sara D’Ambrosio: “Dopo aver cantato le lodi del precedente progetto del sottopasso ferroviario – si legge nel documento firmato dai cittadini -, ignorando le criticità che comuni cittadini avevano rilevato e puntualmente confermate dal consiglio superiore dei lavori pubblici, senza vergogna né ritegno ora l’amministrazione comunale sposa un altro folle progetto che a nostro avviso presenta altre criticità”.

“Non risolve – spiegano anzitutto i cittadini – il problema dell’inquinamento mantenendo invariato il traffico. Il traffico, il rumore e i problemi connessi vengono semplicemente spostati cento metri più a nord, dato che il tracciato passerà comunque fra case e quartieri. Il tracciato proposto distrugge una delle poche aree verdi rimasti”.

Per questi motivi i cittadini firmatari ritengono “che nessuna proposta di sottopasso possa essere presa in considerazione senza il completamento della circonvallazione, opera propedeutica e preliminare a qualsiasi altra ipotesi di viabilità alternativa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.