La fotonotizia di Lucca in Diretta

Tornano a Montecarlo le Serate In…Chiostro

Sette eventi per le domeniche d'estate nel cortile dell’istituto Pellegrini Carmignani

Debutta domenica (19 luglio) al cortile dell’istituto Pellegrini Carmignani di Montecarlo la quinta edizione della rassegna Serate In…Chiostro 2020, realizzata con il sostegno del Comune di Montecarlo in collaborazione con l’associazione Il Palcoscenico di Roma, la filarmonica Puccini e l’associazione Cines di Montecarlo, per la direzione artistica di Roberto Bencivenga.

Il programma di quest’anno è composto da sette eventi che spaziano dal teatro di prosa, alla musica con uno spazio dedicato al cinema.

Si comincia domenica (19 luglio) con il recital Abbassa la tua radio per favor, piccola storia della radio da Marconi ad Alto gradimento, una divertente serata tra curiosità, aneddoti e canzoni d’epoca, con la partecipazione di Roberto Bencivenga accompagnato al piano da Caterina Mangiaracina.

Si prosegue domenica 26 luglio con Les Soirèes musicales di Gioacchino Rossini, che verranno presentate dal soprano Patrizia Cigna accompagnata al pianoforte da Laura Pasqualetti.

Domenica 2 agosto è la volta di Varietà, amore mio, divertentissima serata in cui Dodo Gagliarde, uno dei pochi specialisti del genere, rinnoverà i fasti del cafè chantant e dell’avanspettacolo tra macchiette, monologhi e classici della comicità.

Domenica 9 agosto prima serata dedicata al cinema con il film di Mario Monicelli Il medico e lo stregone, nel decennale della scomparsa del grande regista toscano.

Venerdì 14 agosto  gli strumentisti della filarmonica Puccini di Montecarlo, diretti dal maestro Gabriele Micheli, si cimenterà in un bellissimo concerto dal titolo La banda canta, musica anni Sessanta.

Sabato 15 agosto toccherà a Pina Bellano ed al suo recital Allegra ma non troppo, che affronta le tematiche della condizione femminile nella nostra società.

Domenica 16 agosto ancora un film di Mario Monicelli, stavolta con Alberto Sordi, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita: La grande guerra.

Serata musicale particolare quella di sabato 22 agosto a cura della filarmonica Puccini, con L’arte di arrangiarsi, spettacolo che vedrà nella prima parte un concerto del quartetto di Clarinetti della filarmonica, e nella seconda l’esecuzione della scena lirica da camera Il Pappatacio, con musiche originali di Silvia Marchetti su testo di Gabriele Micheli, e con il soprano Silvia Tocchini, il clarinettista Marcello Bonacchelli e la pianista Maria Giulia Lari.

A chiudere la rassegna domenica 23 agosto il film La ragazza con la pistola, sempre di Mario Monicelli.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21,30 e saranno ad ingresso gratuito.

Informazioni all’ufficio cultura del Comune di Montecarlo al numero 0583.229725. Email culturaeturismo@comune.montecarlo.lu

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.