Capannori, la commissione pari opportunità incontra il paese di Ruota

Per l'occasione si darà vita ad una riflessione sulla violenza di genere

Venerdì (4 settembre), alle 18, la commissione Pari Opportunità sarà presente a Ruota per un incontro con la comunità intorno alla panchina rossa, simbolo per dire ‘no’ al femminicidio, che sarà riverniciata dalle componenti della stessa commissione.

La panchina è stata installata nel 2018 in piazza del Rio su iniziativa del Comune e della Commissione pari opportunità, in collaborazione con il circolo Anspi Don Aldo Mei di Ruota. L’iniziativa, alla quale saranno presenti tra gli altri, l’assessore ai diritti Serena Frediani e la presidente della Commissione pari opportunità, Alice Pani, vedrà la partecipazione dei bambini del paese che leggeranno alcuni brani sul tema della violenza di genere. Sarà presente anche l’associazione Luna – centro antiviolenza di Lucca con uno stand di prodotti, tra cui mascherine, realizzati dalle donne ospiti delle case-rifugio.

“Anche i simboli sono importanti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza sulle donne sul quale è necessario che l’attenzione resti alta – affermano l’assessore ai diritti, Serena Frediani e la presidente della commissione pari opportunità, Alice Pani – Per questo motivo abbiamo deciso di ritinteggiare la panchina rossa situata a Ruota e nell’occasione di incontrare la comunità del paese per dar vita ad una riflessione sulla violenza di genere con il contributo degli abitanti e presentare anche le attività che la commissione sta portando avanti, all’interno del percorso di confronto itinerante sul territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.