Crisi Covid, Capannori citata come esempio per l’Europa

Il presidente del Comitato delle regioni europee Apostolos Tzitzikosta parla della raccolta fondi per ospedale e famiglie in difficoltà

L’Europa comincia anche da Capannori, dove il sindaco Luca Menesini, durante la crisi Covid, “ha lanciato una raccolta fondi per comprare attrezzature per l’ospedale locale e cibo per coloro che avevano perso il lavoro”. È stato il presidente del Comitato delle regioni europee Apostolos Tzitzikosta a citare quanto avvenuto a Capannori, insieme alle iniziative prese da altre località europee, per sottolineare come questo dimostri che “il milione di politici eletti a livello regionale e locale rappresentano le fondamenta democratiche dell’Unione europea”. Proprio costoro, ha poi aggiunto, “rendono l’Ue visibile e reale piuttosto che distante e inefficace”.

La risposta all’emergenza Covid e i risultati emersi dall’indagine barometro, ha sottolineato Tzitzikostas nel suo intervento d’apertura della settimana delle Regioni, indicano chiaramente l’importanza del ruolo degli enti locali sia nell’individuare e rispondere alle esigenze dei cittadini e sia per portare sul territorio la consapevolezza di quanto l’Ue ha fatto e potrà fare per ridurre le diseguaglianze e offrire migliori condizioni di vita. “La riduzione delle entrate e l’aumento delle spese – ha avvertito il presidente del Comitato riferendosi all’effetto Covid – mettono a rischio le finanze pubbliche dei municipi, delle città e delle Regioni”.

Questo, insieme al fatto che le autorità locali rappresentano metà degli investimenti e un terzo della spesa pubblica, ha detto ancora, indica “la necessità di partecipare alla definizione dei piani di ripresa” come appunto il Next Generation Eu e il Recovery Fund. 

L’impatto della crisi pandemica su regioni e città europee “si fa sempre più forte” con “Italia, Francia e Germania che, da sole, vedono una perdita del gettito fiscale a livello subnazionale intorno al 30 miliardi di euro nel 2020“, ha spiegato il presidente del Comitato Ue delle Regioni parlando in conferenza stampa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.